Cerca e trova immobili
I ticinesi nell'inferno bianco: «Qui è tutto bloccato»

TICINO - ABRUZZOI ticinesi nell'inferno bianco: «Qui è tutto bloccato»

22.01.17 - 12:20
I dieci volontari partiti da Riazzino all'opera per liberare il paesino di Befaro, bloccato da una settimana
Foto tio.ch-20minuti
Mezzi ticinesi al lavoro a Castelli
Mezzi ticinesi al lavoro a Castelli
I ticinesi nell'inferno bianco: «Qui è tutto bloccato»
I dieci volontari partiti da Riazzino all'opera per liberare il paesino di Befaro, bloccato da una settimana

BEFARO (TERAMO) - Sono arrivati ieri sera: e subito sotto, a "far neve". Fino a mezzanotte, «quando le condizioni non permettevano di andare avanti». Poche ore di sonno, sveglia all'alba. I dieci volontari ticinesi partiti da Riazzino alla volta dell'Abruzzo sono all'opera dalle 5 di questa mattina (vedi fotogallery) per sgomberare le strade di Castelli, comune in provincia di Teramo da giorni nella stretta dell'inferno bianco. «Siamo molto motivati ma qui è tutto bloccato» spiega Giovanni Palmieri, raggiunto al telefono da tio.ch-20minuti. «Ora procediamo verso una piccola frazione che si trova da sette giorni interamente bloccata, con le comunicazioni saltate». 

Due metri di neve - La neve è «alta due metri» racconta Palmieri: «Ne avremo per tutta la settimana». Gli "spalatori" ticinesi, però, non si fanno scoraggiare. Anche perché l'esperienza maturata nelle Valli del Sopraceneri, li ha abituati a questo e altro. Spazzare neve per loro è anzitutto «la passione di una vita» racconta Danilo Cau, che ha organizzato la spedizione dal punto di vista logistico. «È difficile da spiegare, è una sfida. Si sta da soli con il proprio mezzo, contro le avversità, magari per 20-30 ore di fila senza dormire né mangiare. La soddisfazione di rendersi utili, di dare un aiuto, è enorme».

«Mancano i mezzi» - E in Abruzzo di aiuto ce n'è davvero bisogno. Perché a mancare, sottolinea Palmieri, «non sono tanto le braccia quanto i mezzi». Appena arrivati, i volontari ticinesi si sono accorti che «qui non ci sono strumenti adeguati e in pratica la situazione è ferma da una settimana». Sono tre per ora le frese portate sul posto dal gruppo di Riazzino, nei prossimi giorni ne arriveranno altre.

Aziende solidali - «In Ticino non abbiamo neve, quest'anno, ma per fortuna abbiamo i mezzi. Stiamo organizzando nuove missioni» spiega Cau, che precisa come si tratta «interamente di iniziative volontarie. Persone che hanno preso giorni di ferie per dare una mano, con la collaborazione di tante aziende che si sono mostrate sensibili». Si tratta (la citazione è doverosa) della Vedova Trasporti di Cevio, la Sabesa di Riazzino, la Cau Danilo Trasporti di Palagnedra, la Galante Sagl di Gordola, Claudio Tonini della Rascoswiss di Cavergno e Davide Bergamaschi (indipendente).      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Chapeu !!

interceptors 7 anni fa su tio
Ancora una volta il paese "extracomunitario" (come piace a definirci l'ue) che si muove fisicamente a dare una mano, ma purtroppo è una cosa di cui si dimenticheranno presto.......un immenso GRAZIE ai volontari,

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
davvero... speriamo di ricevere anche un GRAZIE dalla Repubblica Italiana.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
vi basterebbe leggere qualche blog collegato ai media per sapere che il popolo italiano è perfettamente consapevole del fallimento del proprio governo e di immensa gratitudine per i fratelli (non cugini, ho letto "fratelli") svizzeri che stanno accorrendo in loro aiuto. lo stato non ringrazierà perché sarebbe l'ammissione del proprio fallimento. sono troppo impegnati a respingere le critiche perché ora è il momento dell'emergenza (questa la scusa, ma parlare di emergenza in quelle zone riferite a terremoto e nevicate è una sonora presa per i fondelli, l'ennesima e ancora stanno facendo finta di niente rispetto alle dighe!)... una vera vergogna che spero il popolo italiano lavi via con una bella rivoluzione a calci nel deretano

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Sarebbe il minimo..... Ora stanno partendo da Camorino due frese che si usano per l'apertura dei Passi.... Dietro a questi eventi, ci sono diverse persone che anche nella giornata di ieri si è prodigata per organizzare il tutto... Vi è un iter burocratico da seguire e le frese fino a ieri erano ancora in Leventina.... Non è una cosa che si può improvvisare, ma molte persone se ne stanno occupando, con la speranza di arrivare in loco e trovare un minimo di organizzazione. Vedremo se la vicina Repubblica sarà riconoscente verso gli svizzeri... Saluti ;-)

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
non sapevo delle frese, comunque questi nostri volontari meriterebbero un premio a fine lavori.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
sai, nel 2009 a due mesi dal sisma dell'aquila sono stata giù per alcuni giorni di volontariato con la pc di locarno... premi no, verrebbero rifiutati immagino perché non lo si fa per quello. l'appoggio della popolazione qui questo si aiuta tanto a superare la fatica e il trauma di quello che vedi, così come la gratitudine della gente del posto. questo a me ha colpito di più.. ovunque ci fermavamo le persone ti abbracciavano piangendo e ti chiedevano se potevano darti anche quello che faticavano ad avere per se stessi, qualcosa da bere, da mangiare, darti una pulita e riposarti un po'. Non dovete avere dubbi sul fatto che le vittime, così come i soccorritori siano grati, nessun dubbio.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Sono partite un'oretta fa.... Saluti ;-)

bobà 7 anni fa su tio
Grande rispetto per questa iniziativa!

tormar68 7 anni fa su tio
Complimenti a questi ragazzi! Da prendere esempio del loro impegno, aiutando con i fatti.

miba 7 anni fa su tio
Eh beh, anche da parte mia complimenti: dimostrano che la pratica vale di più delle tante teorie. Mi sono tuttavia posto una domanda indipendentemente dai nostri ticinesi e cioè perché nelle operazioni non sono stati impiegati dei cani da valanga. Magari qualcuno ha una spiegazione

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a miba
ho letto che hanno provato coi cani, ma non sentivano nulla. Forse troppo alta la neve...

miba 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Grazie 1000, proprio non lo sapevo

ugobos 7 anni fa su tio
non dobbiamo aspettare la politica altrimenti stiamo freschi. aiutiamoli a pagare almeno le spese dirette.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a ugobos
infatti, che sian dei grandi lo sanno anche loro. Qualche soldino può tornare più utile che i complimenti

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a ugobos
al capo mafia

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Infatti, ieri ho scritto alla RED che mi deve ancora rispondere. Ho chiesto se noi blogger potevamo supportare i nostri che oltre alla fatica fisica, hanno spese a loro carico, ognuno contribuendo con le proprie possibilità ovviamente. Non elargendo denaro agli italiani, ma ai nostri volontari. Spero di ricevere una risposta. Lo abbiamo fatto per il terremoto in Nepal, perché non fare un bel gesto anche verso i nostri concittadini che ci fanno onore... ?? Saluti ;-)

sharmaine 7 anni fa su tio
RESPECT!!!!!

bobifurgo 7 anni fa su tio
Bravissimi, siamo orgogliosi di voi. Il vostro solidale intervento darà molto sollievo agli abruzzesi e speriamo che molti seguano il vostro esempio, come fu il caso della protezione civile ticinese in Piemonte 20 fa.

GI 7 anni fa su tio
Un immenso complimento a tutte queste persone che si sono messe a disposizione con il loro impegno (e un qualche rischio....) a favore di color meno, ma molto meno, fortunati di noi !!

poverella 7 anni fa su tio
Bravi! FATTI non PAROLE!

V1988 7 anni fa su tio
Complimenti , sono orgogliosa di noi Ticinesi . C 'è chi si adopera con i fatti per aiutare i vicini , e poi c'è chi , come uno sciacallo , crea vignette " satiriche " con la scusante della libertà d'espressione , che sono assolutamente fuori luogo per ovvi motivi e inoltre anche data tralaltro la natura dell'evento assolutamente eccezzionale

mambo 7 anni fa su tio
forza Ticinesi siete grandi ! BRAVI !

bananajoe 7 anni fa su tio
Grande gesto di umanità, complimenti!

Tato50 7 anni fa su tio
Non ci sono parole per questo gesto d'altruismo, unitamente a quello dei pompieri di Bellinzona, se non dire che la solidarietà non ha confini e cancella tutte le "beghe" politiche e non solo quelle, che di solito fanno notizia. Uomini che mettendo a repentaglio anche la loro incolumità per soccorrere gente stremata da settimane. Non esistono confini davanti a certi gesti. Grandiosi in tutti i sensi !!!!!!

elvetico 7 anni fa su tio
Complimenti a questi volontari ! Grazie a nome di tutto il popolo ticinese ! Ma la Protezione civile italiana dov'è ? Il governo italiano dov'è ? Al limite, l'esercito italiano, dov'è ?

Zetalaformica 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
ma davvero le sembra il caso??.. penso che in questo momento hanno un gran bel da fare... piuttosto mi domando dove è finita la solidarietà degli stati vicini... possibile che siano i privati a muoversi per primi??

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
"... Il governo italiano dov'è ?..." Il governo italiano è impegnato a salvare il Monte dei Paschi. Per ricostruire le strade o per soccorrere le vittime della valanga puoi inviare un SMS solidale. Perchè non fare il contrario: lo stato ricostruisce le scuole e le banche si salvino con gli SMS solidali. Non sarebbe male, vero?

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non sarebbe male, no. E' del TG su RAI1 di poco fa che il premier Gentiloni ha detto che la PC italiana - che secondo lui è la migliore al mondo - ha bisogno di avere più poteri per poter intervenire immediatamente in caso di catastrofe bypassando la burocrazia (sob !!!) e che il governo ne discuterà nei prossimi giorni - sveglia eh ! (sob sob !!!!!). E che bisogna fare in modo che anche la corruzione sia eliminata - ma vaaaaa ! (sob sob sob !!!!!!!!!!!!!!) ..... Ora ci sono nuove catastrofi in arrivo al sub: alluvioni fenomenali per causa di pioggie - la storiaccia si ripete ogni volta che piove (sob sob sob sob !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!). Ma al di là di tutto in Italia ci sono o ci fanno ? Comunque ribadisco: COMPLIMENTI DI CUORE ai nostri grandissimi volontari ticinesi e a tutti i volontari in generale che si attivano in questo momento nei luoghi della catastrofe seguita al terremoto e alla terribile valanga ! Forse non riusciranno più a salvare vite umane - se del caso sarebbe un miracolo - ma il loro gesto è encomiabile e sia da esempio per tutti !

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ciao elve* Ho dato un'occhiata attraverso Google per cercare articoli dove si parla dell'aiuto da parte della Svizzera Italiana. "Il Fatto Italiano.it"........ Si trova un video dove intervistano Palmieri (quello che ha organizzato la prima spedizione), e di seguito ci sono i commenti dei vari blogger..... //Questo è uno dei tanti: Garrett • 19 ore fa L'Italia è un Paese che è incapace di "camminare" con le proprie gambe. Sia chiaro, un aiuto è sempre ben accetto ma questa situazione rappresenta un totale fallimento dello Stato. Poi è facile andare contro l'Unione Europea però i 3.4 miliardi per il terremoto li hanno chiesti (anche se chissà come, non sono stati destinati tutti al terremoto). La voce grossa la può fare uno Stato che non nulla da rimproverarsi ma Il ns. governo, istituzioni e politici sono messi molto male ( zero responsabilità, zero preparazione, violazioni, inefficienze - ahimè viene fuori il classico stereotipo dell'italiano all'estero). Certe scene poi, le ho viste solo nel film comico "I Pompieri". Assurdo che una mezzo turbina, si fermi a metà strada perché si accorgono che è finito il gasolio e il rabbocco venga fatto con una catena "umana" per passare le taniche. // //Arilucio • 5 ore fa Possiamo dare in "appalto" agli svizzeri il governo del paese? // ....e questo un altro dei tanti..... Ciao micius ;-**

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao Aquila, io sono sempre convinto che l'Italia sia un grande e bel Paese e che la sua gente - intendo quella semplice, che lavora - sia della gran brava gente. Ma i suoi politici purtroppo da troppi decenni sono latitanti in troppe cose. Ora, una valanga è sempre un disastro e lo sarebbe anche da noi in Svizzera. Ma veramente, in Italia manca l'organizzazione per la messa in sicurezza del territorio in generale e nel caso specifico è mancata - ma forse mi sbaglio - la situazione di massima allerta e l'organizzazione dei soccorsi per mancanza di mezzi idonei, mezzi che nel parco veicoli di uno Stato come l'Italia in ogni caso non dovrebbero mancare MAI. Buona giornata Aquila :-)))

Laika1 7 anni fa su tio
Complimenti bravissimi!!!

Laika1 7 anni fa su tio
Complimenti a tutti. Bravi

Laika1 7 anni fa su tio
Complimenti!!! Siete veramente in gamba!!!! Auguri per tutto.

spank77 7 anni fa su tio
Non posso fare a meno di chiedermi "e se in quei villaggi ci fosse stai Trump ? La regina di Inghilterra ? Sarebbe stato diverso ?"... Un applauso a tutte le persone che si stanno facendo le ossa per aiutare le persone coinvolte da questa catastrofe.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
mi fai tornare alla mente katrina a new orleans completamente abbandonata per settimane... oppure quando ci fu l'urgano (mi sembra) in texas, dove in pochissimi giorni invece tutto tornò alla normalità.. allora c'era bush quale presidente. evidentemente era presidente solo in casa propria. in realtà, qualsiasi presidente ci sia, dipende da dove succedono le cose e chi ci sta dentro. basta vedere amatrice qua amatrice là. in pratica l'hanno utilizzata, perché famosa, solo per far girare le donazioni e per fare da sfondo al prensidente marionetta mattarella nelle sue passerelle. io spero solo che soprattutto per le persone del centro italia abbiano raggiunto il punto di rottura e che questo porti a delle conseguenze, ma non le conseguenze della "giustizia" che prima condanna e poi immancabilmente assolve (compreso il processo che c'è stato per la costruzione di quell'albergo), spero nella giustizia di piazza perché qua si è tagliato sugli strumenti là dove più servivano (sugli appennini dove la neve e il terremoto non sono fattori straordinari), come ad esempio hanno smembrato il corpo forestale e dismesso frese che si sono rotte e non sono state riparate e semplicemente non funzionanti perché ad esempio manca il carburante. Siamo davanti ad uno sfacelo. spero solo che gli italiani si facciano giustizia per quanto sta accadendo, da soli perché soli sono stati lasciati.

comp61 7 anni fa su tio
complimenti grandissimi.

sedelin 7 anni fa su tio
questi sono Uomini! complimenti per il gesto generosissimo e complimenti anche alle ditte citate. commovente vedere i volontari davanti a un semplice piatto di pasta e con il sorriso di chi é soddisfatto nel donare.

elvicity 7 anni fa su tio
un grande Applauso !!! Bravi
NOTIZIE PIÙ LETTE