Cerca e trova immobili

MENDRISIOMigrazioni alla lente, serata con SOS Ticino

17.01.17 - 17:47
Migrazioni alla lente, serata con SOS Ticino

MENDRSIO - Secondo i dati dell’UNHCR tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2016, sono sbarcate in Europa 361'678 persone. Di cui 181'405 in Italia e 173'447 in Grecia. Sono cifre ben lontane da quella record del 2015, tuttavia le cifre del 2016 eguagliano il numero di arrivi tra il 2011 e il 2014 compresi. In Italia nel 2015 erano giunte complessivamente 153 mila persone, mentre nel 2016 181 mila, ossia il 18% in più.

Dietro queste cifre dure e crude, come sottolinea SOS Ticino, «ci sono dei volti, delle storie di migrazione molto pesanti. Ci sono donne, uomini e bambini che cercano protezione anche in Svizzera, anche in Ticino. «L’emergenza migratoria si scontra con politiche europee fallimentari, è al centro di dibattiti politici infuocati, tanto che in Europa diverse formazioni politiche hanno costruito il proprio consenso elettorale su questo tema».

E in Ticino? Qual è la situazione? Quali le analisi e le possibili risposte? A queste domande risponderanno, nel corso di una serata pubblica:

• Mario Amato, giurista di SOS Ticino che farà una panoramica delle norme giuridiche interne e internazionali che regolano la problematica, con particolare attenzione ai minorenni non accompagnati, ai ricongiungimenti familiari e all’accordo di riammissione fra Svizzera e Italia.
• Immacolata Iglio Rezzonico, che riferirà sull’assistenza legale in collaborazione con la Fondazione Azione Posti Liberi di Lugano
• Norman Gobbi, Consigliere di Stato con un intervento su come Confederazione e Cantone hanno affrontato la situazione
• Lucia Della Torre, Dr. Iur., con una contestualizzazione storica del fenomeno

L'incontro si svoglerà martedì 24 gennaio, alle 20.15, presso le Cantine Valsangiacomo di Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE