Cerca e trova immobili

LUGANO«Accuse offensive e infondate»

16.01.17 - 17:48
Il Ministero pubblico risponde alle accuse del procuratore dimissionario. Il Consiglio della magistratura sentirà Nicola Corti
tipress
«Accuse offensive e infondate»
Il Ministero pubblico risponde alle accuse del procuratore dimissionario. Il Consiglio della magistratura sentirà Nicola Corti

LUGANO. Non si placa la polemica sulle dimissioni del procuratore pubblico Nicola Corti. Il magistrato ha lasciato la Procura luganese "sbattendo la porta" - le dimissioni diventeranno effettive dalla primavera - e la Magistratura reagisce con altrettanto vigore. A pochi giorni dalla notizia trapelata venerdì sui media locali, infatti, il presidente del Consiglio della magistratura Werner Walser ha incontrato oggi il Proguratore generale John Noseda. 

In esito all'incontro «si rileva il profondo sconcerto del Ministero pubblico per le accuse espresse dal procuratore pubblico Nicola Corti nei suoi confronti, considerate infondate e offensive per chi, in realtà, opera sul fronte e giornalmente si prodiga per garantire il buon funzionamento della Procura».

Il Ministero pubblico, continua il comunicato, ritiene che «eventuali situazioni considerate problematiche debbano essere oggetto di discussione prima di tutto tra gli interessati e deplora di esserne posto a conoscenza solo tramite gli organi di stampa». Il modo di procedere adottato dal magistrato dimissionario è ritenuto «suscettibile di influire negativamente sul rapporto di fiducia e di collegialità, necessario affinché tutti possano operare con la dovuta tranquillità in seno al Ministero pubblico».

Il Consiglio della magistratura sentirà l'interessato, che sarà chiamato a sostanziare le sue accuse nelle sedi opportune, anche a tutela della magistratura e della sua immagine.

 

 

  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE