Cerca e trova immobili

ORSELINARete fuori posto, un giovane camoscio rischia lo strangolamento

08.01.17 - 09:33
L'intervento della Spab è stato provvidenziale per salvare la vita dell'ungulato
Spab
Rete fuori posto, un giovane camoscio rischia lo strangolamento
L'intervento della Spab è stato provvidenziale per salvare la vita dell'ungulato

ORSELINA - La mattina del giorno della Befana, il picchetto della Società protezione animali di Bellinzona ha ricevuto una richiesta d’intervento da parte della polizia comunale di Locarno. Gli agenti hanno segnalato un camoscio imprigionato in una recinzione per pecore posta a protezione di un vigneto nel comune di Orselina. Il giovane camoscio si dibatteva con tutte le sue forze ma la micidiale rete non cedeva.

Giunta sul posto la pattuglia della SPAB, composta dal trio di picchetto e dal presidente, ha valutato la situazione e deciso la modalità d’intervento. Si è scelto di non sedare l’animale non essendovi le condizioni necessarie. Coadiuvati dagli agenti della comunale Eco è stato immobilizzato e mediante uno speciale seghetto liberato dalla tenace rete che già si era avvinghiata attorno al muso ed al collo dell'ungulato rischiando di strangolarlo.

Una volta tolto il tutto dalle corna e dalla testa, l'animale è poi stato rilasciato in direzione del bosco. Con due maestosi balzi ha raggiunto la boscaglia dileguandosi in un batter d’occhio. Si è quindi risolta bene l’avventura dell’Epifania.

La SPAB sottolinea la pericolosità di reti abbandonate o non correttamente piazzate e esorta i loro utilizzatori a rimuoverle quando non più necessarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gabola 7 anni fa su tio
dopo la trasmissione di Faló di quest'estate ho fatto una passeggiata ai monti di torricella e ho pututo constatare che malgrado la trasmissione e le parole del sindaco è spuntata una recinzione nuova...un po ovunque c'è chi puo e chi non puo,a rimetterci sono sempre gli animali,in altri luoghi pezzi di rete incastrati negli alberi,e fili spinati lasciati alla natura!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE