Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEAltra notte di gelo polare in Svizzera. E martedì qualche fiocco di neve anche in Ticino

07.01.17 - 10:40
La località più fredda si è riconfermata La Brévine con -26,4 gradi registrati all'alba. Nella capitale federale la colonnina di mercurio è scesa a -15,5 gradi
Altra notte di gelo polare in Svizzera. E martedì qualche fiocco di neve anche in Ticino
La località più fredda si è riconfermata La Brévine con -26,4 gradi registrati all'alba. Nella capitale federale la colonnina di mercurio è scesa a -15,5 gradi

BERNA - La notte scorsa è stata gelida in Svizzera. All'alba la colonnina di mercurio è scesa fino a -26,4 gradi a La Brévine (NE), -18 a Delémont, -15,5 a Berna e -10 a Friburgo.

Nei Grigioni le temperature hanno toccato i -26,2 gradi a Samedan, -25,9 a Buffalora e -19 a Davos. A Courtelary (BE) e Ulrichen (VS) sono stati raggiunti i -20, informa oggi MeteoNews.

-41,8 gradi nel 1987

Le temperature più fredde misurate fin'ora in questo inverno sono quelle di ieri mattina. Il valore minore, di -29,9 gradi, è stato registrato alle 07:00 presso la stazione metereologica neocastellana di La Brévine, soprannominata anche la "Siberia" della Svizzera, situata a 1000 metri di altitudine. Qui la temperatura più bassa misurata lo scorso inverno è stata di -29,3 gradi, il 18 gennaio 2016. Il record storico risale a trent'anni fa: il 12 gennaio 1987 la stazione aveva toccato i -41,8 gradi, ciò che costituisce il record svizzero.

Nel pomeriggio della giornata di oggi i cieli dovrebbero coprirsi. Secondo l'istituto meteorologico privato, in serata e nella notte al nord delle Alpi sono possibili lievi nevicate. Martedì la neve dovrebbe arrivare più abbondante, afferma MeteoNews.

Per quanto riguarda le previsioni del tempo, il bollettino di MeteoSvizzera prevede per domani a sud delle Alpi sole sul Ticino centro-meridionale e nubi e deboli nevicate portate da nord sulla cresta alpina e in Engadina. Lunedì, invece, splenderà il sole e martedì sarà nuvoloso, e «soprattutto il pomeriggio qualche fiocco possibile». La temperatura prevista è di 3 gradi.

ats / p.d'a.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE