Cerca e trova immobili

CANTONECalano i prezzi delle costruzioni, specialmente in Ticino

22.12.16 - 09:28
In Svizzera orientale, invece, si registra l'aumento più significativo
tipress
Calano i prezzi delle costruzioni, specialmente in Ticino
In Svizzera orientale, invece, si registra l'aumento più significativo

LUGANO – In ottobre l’indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un calo dello 0,5% rispetto ad aprile 2016, attestandosi ora a 99,0 punti (base 2015 = 100). Il risultato rispecchia la diminuzione dei prezzi dell'edilizia e il leggero aumento di quelli del genio civile.

Su base annua - secondo le ultime rilevazioni dell'Ufficio federale di statistica (UST) -, i prezzi delle costruzioni sono scesi dell'1,0%.

Calo dei prezzi della «costruzione grezza 2» - Nell'edilizia, la retrocessione dell’indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuta principalmente alla diminuzione dei prezzi della «costruzione grezza 2» (lavori di posa di finestre e porte esterne, lavori di copertura e di impermeabilizzazione, pittura esterni e tende esterne) e degli impianti sanitari. La «costruzione grezza 1» (opere da muratore e in calcestruzzo armato, costruzioni in acciaio e in legno), invece, è rincarata.

I prezzi diminuiscono in tutte le Grandi Regioni, eccetto in quella di Zurigo, dove restano stabili. La flessione maggiore si registra nella Svizzera orientale (-1,3%).

L'aumento dell'indice dei prezzi del genio civile rispetto ad aprile 2016 è riconducibile all'aumento dei prezzi di quasi tutti i lavori. Gli onorari degli ingegneri civili, invece, sono diminuiti.

La Regione del Lemano e il Ticino sono quelle in cui il calo di prezzi è più marcato (-1,4% ciascuna), mentre la Svizzera orientale registra l'aumento più significativo (+2,8%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 7 anni fa su tio
dove calano? forse a vergeletto
NOTIZIE PIÙ LETTE