Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONECoop introduce gli hamburger di insetti

16.12.16 - 14:15
Il colosso della distribuzione sarà il primo in Svizzera a proporre la novità
Coop
Coop introduce gli hamburger di insetti
Il colosso della distribuzione sarà il primo in Svizzera a proporre la novità

LUGANO - Nonostante il prezioso contenuto di proteine, gli allevamenti sostenibili e il gusto delicato, finora in Svizzera non era consentito il consumo di insetti.

Oggi l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha annunciato che, a partire dalla primavera del 2017, sarà possibile commercializzare insetti per uso alimentare. La prossima primavera, avendo già ottenuto l'autorizzazione, Coop sarà la prima azienda svizzera a proporre alcuni prodotti preparati con insetti, tra cui hamburger e polpette.

«Il segreto del nostro successo sta anche nella capacità di individuare i nuovi trend e introdurre grandi innovazioni», spiega Roland Frefel, responsabile Prodotti freschi Coop. «Con una nuova offerta di prodotti lavorati a base di insetti selezionati vogliamo incentivare una produzione alimentare orientata al futuro, aprendo per primi la strada per nuovi universi di gusto.»

In tutto il mondo 2 miliardi di persone mangiano insetti regolarmente. I motivi a favore del consumo di insetti sono tanti. In primi il gusto: gli insetti hanno un buon sapore e portano a tavola un ventaglio di gusti molto diversi tra loro. Il sapore delle locuste, ad esempio, ricorda quello del pollo, mentre i vermi della farina hanno un intenso aroma di noce.

Ci sono poi gli aspetti della salute e della sostenibilità, gli allevamenti di insetti sono infatti particolarmente sostenbili. Non solo richiedono poca acqua e cibo, ma producono anche una quantità minima di gas serra.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 anni fa su tio
Un'altra trovata per accontentare la sempre più nutrita comunità hippie ...

Arciere 7 anni fa su tio
Cameriere, c'è una mosca nel mio hamburger...

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Tranquillo, non deve pagare l'extra ...

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
E dopo averli assaggiati e gustati solo in vacanza all'estero, posso finalmente averli a disposizione anche qui. Speriamo che Coop faccia da esempio per tutti gli altri distributori e che anche i ristoranti comincino al più presto a proporre questi piatti nei loro menu.

elvetico 7 anni fa su tio
.... e visto che sono in vena mi disfo: preparo un gelato di cagnotti nostrani guarnito alle formiche africane secche, rosse e nere :-)))))

elvetico 7 anni fa su tio
Urca ! Slurp e doppio slurp: organizzo una cena a base di polenta e ambrottole di sottobosco ticinese con insalatina tiepida di vermicelli di tafani condita con sughetto di mosche tailandesi biologiche. Sono invitati anche i vegani :-))))))))))

Tarok 7 anni fa su tio
sicuramente le cavallette del bennet a ponte tresa costeranno meno che alla coop

volabas 7 anni fa su tio
per il momento resto ancora a patati e lüganig

neuropoli 7 anni fa su tio
mmmhhhh da leccarsi le orecchie!!!

sedelin 7 anni fa su tio
come e dove si allevano?

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
lasci fuori dal frigo una bistecca o un pezzo di pesce qualche giorno,meglio in estate e voila l'allevamento di cagnot...bio e km 0
NOTIZIE PIÙ LETTE