Coop
SVIZZERA / CANTONE
16.12.2016 - 14:150

Coop introduce gli hamburger di insetti

Il colosso della distribuzione sarà il primo in Svizzera a proporre la novità

LUGANO - Nonostante il prezioso contenuto di proteine, gli allevamenti sostenibili e il gusto delicato, finora in Svizzera non era consentito il consumo di insetti.

Oggi l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha annunciato che, a partire dalla primavera del 2017, sarà possibile commercializzare insetti per uso alimentare. La prossima primavera, avendo già ottenuto l'autorizzazione, Coop sarà la prima azienda svizzera a proporre alcuni prodotti preparati con insetti, tra cui hamburger e polpette.

«Il segreto del nostro successo sta anche nella capacità di individuare i nuovi trend e introdurre grandi innovazioni», spiega Roland Frefel, responsabile Prodotti freschi Coop. «Con una nuova offerta di prodotti lavorati a base di insetti selezionati vogliamo incentivare una produzione alimentare orientata al futuro, aprendo per primi la strada per nuovi universi di gusto.»

In tutto il mondo 2 miliardi di persone mangiano insetti regolarmente. I motivi a favore del consumo di insetti sono tanti. In primi il gusto: gli insetti hanno un buon sapore e portano a tavola un ventaglio di gusti molto diversi tra loro. Il sapore delle locuste, ad esempio, ricorda quello del pollo, mentre i vermi della farina hanno un intenso aroma di noce.

Ci sono poi gli aspetti della salute e della sostenibilità, gli allevamenti di insetti sono infatti particolarmente sostenbili. Non solo richiedono poca acqua e cibo, ma producono anche una quantità minima di gas serra.

 

Commenti
 
Don Quijote 1 anno fa su tio
Un'altra trovata per accontentare la sempre più nutrita comunità hippie ...
Arciere 1 anno fa su tio
Cameriere, c'è una mosca nel mio hamburger...
Don Quijote 1 anno fa su tio
@Arciere Tranquillo, non deve pagare l'extra ...
fuoridalgregge 1 anno fa su tio
E dopo averli assaggiati e gustati solo in vacanza all'estero, posso finalmente averli a disposizione anche qui. Speriamo che Coop faccia da esempio per tutti gli altri distributori e che anche i ristoranti comincino al più presto a proporre questi piatti nei loro menu.
elvetico 1 anno fa su tio
.... e visto che sono in vena mi disfo: preparo un gelato di cagnotti nostrani guarnito alle formiche africane secche, rosse e nere :-)))))
elvetico 1 anno fa su tio
Urca ! Slurp e doppio slurp: organizzo una cena a base di polenta e ambrottole di sottobosco ticinese con insalatina tiepida di vermicelli di tafani condita con sughetto di mosche tailandesi biologiche. Sono invitati anche i vegani :-))))))))))
Tarok 1 anno fa su tio
sicuramente le cavallette del bennet a ponte tresa costeranno meno che alla coop
volabas 1 anno fa su tio
per il momento resto ancora a patati e lüganig
neuropoli 1 anno fa su tio
mmmhhhh da leccarsi le orecchie!!!
sedelin 1 anno fa su tio
come e dove si allevano?
gabola 1 anno fa su tio
@sedelin lasci fuori dal frigo una bistecca o un pezzo di pesce qualche giorno,meglio in estate e voila l'allevamento di cagnot...bio e km 0
Potrebbe interessarti anche
Tags
insetti
coop
gusto
hamburger
prodotti
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-25 16:24:41 | 91.208.130.87