Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAI peggiori guidatori in Svizzera? Sono i ticinesi

14.12.16 - 17:13
Un’analisi su 70.000 casi di collisione, condotta da Axa Winterthur, consegna l’ultimo posto al nostro cantone. Traffico e strade sono i principali imputati, ma c’entra anche il leasing
I peggiori guidatori in Svizzera? Sono i ticinesi
Un’analisi su 70.000 casi di collisione, condotta da Axa Winterthur, consegna l’ultimo posto al nostro cantone. Traffico e strade sono i principali imputati, ma c’entra anche il leasing

GUIDA IN TICINO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

GINEVRA - In quale cantone si guida meglio? In quale cantone invece si sviluppa il maggior numero di incidenti? Per rispondere a queste domande l’assicuratore AXA Winterthur ha deciso di analizzare i circa 70.000 casi di collisione che ogni anno avvengono nel nostro Paese. La statistica tiene conto degli ultimi 5 anni e i risultati non parlano a favore dei guidatori ticinesi.

Ultimi - Il Ticino - come riportato dalla Tribune de Genève - ha infatti la “maglia nera” per quanto riguarda gli incidenti stradali. Nel nostro Cantone si registrano infatti il 20% di collisioni in più rispetto alla media del resto del Paese.

Forte traffico e strade strette - I motivi dei molteplici scontri che avvengono sulle nostre strade cantonali - elencati al quotidiano romando da Thomas Lang di Axa, non sono però sempre imputabili all’imperizia dei guidatori. «Gli incidenti sono più frequenti in caso di forte traffico. Senza contare che le strade ticinesi sono spesso strette e con scarsa visibilità».

Quanto influisce il leasing - Ma a far crescere le collisioni nel nostro cantone c’è anche un motivo che non riguarda le infrastrutture e il traffico ma che è prettamente finanziario: il leasing. In Ticino, come nel canton Ginevra, sono tante le persone che acquistano la macchina in questo modo. Nei due cantoni - spiega Lang - «la frequenza di collisioni è generalmente più elevata nei veicoli in leasing, perché i conducenti tendono a segnalare anche il minimo danno».

Podio tutto svizzero centrale - Per la cronaca il podio dei migliori conducenti proviene dalla Svizzera centrale. Il canton Uri comanda la classifica con un -25% di collisioni rispetto alla media nazionale. Seguono Nidvaldo e Lucerna.

Male anche i romandi - Sul fondo della classifica, appena sopra al Ticino, troviamo Basilea Città e Ginevra, altri due cantoni di frontiera che devono fare i conti con il forte traffico. Appena sopra ci sono due cantoni romandi, Vallese e Vaud.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 7 anni fa su tio
siamo peggiori perché imitiamo sempre quelli a sud invece che guardare a nord. :-) ...se dopo vai con lo zoppo impari a zoppicare.

Meno 7 anni fa su tio
Mai una volta che i ticinesi sanno accettare le critiche.... d'altronde.... perché dovremmo? Noi siamo perfetti! =) VIVA IL TICINESE MEDIO =)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Fa sempre sorridere l'assoluta incapacità di riconoscere dei difetti quando si tratta della propria persona, regione..anche davanti alle statistiche :)

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
uno pseudonimo una conferma

Arpac 7 anni fa su tio
Che "pillola" sta storia dei frontalieri.. C'é un problema nel mercato del lavoro? Va bene, ... È risaputo che rispetto agli altri cantoni siamo i più "latini", anche alla guida. Questo risultato non mi stupisce e contrariamente a quanto alcuni possano pensare non siamo la perfezione reincarnata.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
anche se i Gurassiani ...

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
anche se i Giurassiani ...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Solita statistica del "menga" che lascia coma al solito il tempo che trova.....e voi della redazione la pubblicate come dei "gufi"! Bravi

Hardy 7 anni fa su tio
Questa ricerca riguarda in modo specifico gli incidenti, ed è vero che il traffico da noi è parecchio aumentato e anche le caratteristiche delle strade a volte non aiutano. Basta recarsi oltre Gottardo per accorgersi di quanto siano diverse le vie di comunicazione. Comunque sia la condotta in strada di molta gente che vive in Ticino è semplicemente uno scandalo. Tutti che si lamentano di questa "via sicura" ma alla fine su 5 auto che incroci in strada almeno 2 conducenti armeggiano col telefonino, non parliamo poi di coloro che credono che le strade siano circuiti di Formula 1, di quelli che si mettono palesemente sbronzi al volante o anche di coloro che si lamentano di multe per divieto di sosta dopo aver messo la macchina in posti con divieti segnalati a caratteri cubitali. E aggiungiamo anche che parecchia gente, nonostante sia in possesso della licenza di condurre, NON SA guidare.

Benji78 7 anni fa su tio
Non sono i ticinesi sono gli stranieri che fanno incidenti! E se un ticinese fa un incidente è sempre colpa di un italiano che gli ha dato il cattivo esempio... Una cosa è certa, siamo incorreggibilmente troppo innamorati di noi stessi

mgmb 7 anni fa su tio
é vero, siamo i peggiori, impariamo dagli Italiani e siamo molto peggio.

sedelin 7 anni fa su tio
a me capita spesso, troppo spesso, di incrociare automobilisti (specialmente con il suv) che invadono la mia corsia e mi devo tirare il più a destra possibile per evitare la collisione. mi capita anche di avere davanti automobilisti dalla guida incerta e zigzagante e scoprire che... hanno il natel in mano. indenta l'è mia inscì.

Equalizer 7 anni fa su tio
Basterebbe guardare una foto aerea del Canton Ticino del 1980 e confrontarla con una di oggi per vedere che le strade sono sempre quelle ma oggi abbiamo quasi il triplo di traffico.

USSColeDG67 7 anni fa su tio
Ah si, Ticinesi con il permesso B o C. ahahahahaha... penso che cmq sia normale annunciare un sinistro con quello che paghiamo qui in Ticino!!! Pagate e rimettete apposto! ...poi un'altra cosa... qui in Ticino gli incidenti mortali sono diminuiti, mentre si continua a leggere notizie drammatiche in Svizzera Interna! ...smettiamola di paragonare un Ticino, Vallese, Ginevra o Zurigo con un Nidwaldo, Obwaldo, Uri... che non hanno il traffico necessario x creare incidenti!!!

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a USSColeDG67
Ginevra non ha il traffico necessario a causare incidenti?!? Torna sull'Alpe a rosicchiare pietre.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Allora i ticinesi non solo non sanno guidare ma comprano pure le auto più care di quello che possono permettersi... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha

CBOR70 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ma guardate come sono immatricolate le auto HR fanno i incidenti ...in più naturalmente se li proporzioniamo al pro-capite dei residenti è normale ...gioco statistico patetico.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a CBOR70
Mah, io trovo patetico quando comprano veicoli sopra i 20'000 col leasing... lo trovo da sfigatti...

Fran 7 anni fa su tio
I Ticinesi?O semplicementi i frontalieri che si comportano come se fossero a casa loro? A me è successo di venir rincorso, stalkizzata in auto, e sempre da targhe blu.

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
venir rincorso, stalkizzata in auto ..in zona piazzale Loreto o viale Zara?

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a Esse
No. Ascona e Gambarogno, COntone, Cadenazzo......

Meridiana 7 anni fa su tio
Ciò grazie anche ai numerosi STRANIERI domiciliati !!!!

rupert 7 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
Verissimo sono pienamente con Té. Buon Natale.

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
eh già..perché a zurigo sono tutti svizzeri da 5 generazioni! tutti a cercare scuse? suona molto italiano come trend...

Meridiana 7 anni fa su tio
Risposta a rupert
Anche a te auguro un sereno Natale

elvetico 7 anni fa su tio
Una tipica statistica farlocca per avere il pretesto di aumentare il premio assicurativo.

miba 7 anni fa su tio
Togliendo il numero di incidenti nei quali in Ticino sono coinvolti i nostri confederati come apparirebbe la statistica?

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a miba
concordo, siamo la Florida della Svizzera, ergo piu' anziani, premi di cassa malati piu' alte ed incidenti

rupert 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Grande miba hai detto una grande verità Buon Natale.
NOTIZIE PIÙ LETTE