Cerca e trova immobili

BELLINZONALe FFS puntano sul Ticino: «Investiremo 2 miliardi entro il 2030»

10.12.16 - 13:28
Il Governo ticinese e una delegazione delle ferrovie hanno firmato l'accordo "Prospettiva generale Ticino". «Rafforzata la cooperazione»
Tipress
Le FFS puntano sul Ticino: «Investiremo 2 miliardi entro il 2030»
Il Governo ticinese e una delegazione delle ferrovie hanno firmato l'accordo "Prospettiva generale Ticino". «Rafforzata la cooperazione»

BELLINZONA - 2 miliardi. È questa la cifra che le FFS investiranno in Ticino entro il 2030. La somma è stata messa nero su bianco nell'attesa riunione in programma oggi a Bellinzona tra una rappresentanza del Governo ticinese e una delegazione della Direzione FFS. 

Dopo un intenso lavoro preparatorio tra le parti, oggi a Castelgrande, c'è stata l'importante firma apposta sul progetto «Prospettiva generale Ticino»  dai consiglieri di Stato Claudio Zali e Christian Vitta per il Cantone e dal CEO Andreas Meyer per le Ferrovie federali svizzere.

Uno sguardo alla clientela - Il programma di lavoro fissa obiettivi comuni per concretizzare progetti a favore della clientela per quanto attiene le offerte di mobilità, per l’adeguamento delle infrastrutture e per la valorizzazione delle aree delle stazioni. «Si tratta - spiegano le FFS - di rendere il sistema di trasporto pubblico ancora più attrattivo, facilmente accessibile, e permetterne lo sviluppo coordinato negli orizzonti temporali 2020 e oltre».

L'apertura della galleria di base del San Gottardo e quella del Monte Ceneri aprono naturalmente nuovi scenari «molto promettenti per il Ticino».

Migliorare la puntualità - L’obiettivo delle FFS è di utilizzare al meglio la nuova infrastruttura ferroviaria. «In sinergia con i partner italiani ci impegnamo a migliorare la puntualità sull’asse nord-sud. Dobbiamo risparmiare per restare competitivi in un mercato caratterizzato da un’accresciuta concorrenza, ma intendiamo pure investire nel futuro in modo mirato e sostenibile».

Nulla di nuovo sulle Officine - Con questo progetto FFS e Cantone intendono sfruttare questa opportunità e pianificare insieme la mobilità del futuro. Per quanto riguarda le Officine di Bellinzona, le FFS valuteranno insieme al Cantone ed ai partner sociali le future prospettive di sviluppo.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 7 anni fa su tio
E chi se ne frega! Naturalmente il tuttto viene fatto a scapito dell'Alto Ticino
NOTIZIE PIÙ LETTE