Cerca e trova immobili

LUGANOTv macedone a caccia di soldi pubblici a Lugano

09.12.16 - 06:00
La troupe di Kanal 5 si ritrova tuttavia davanti a una società bucalettere
Tv macedone a caccia di soldi pubblici a Lugano
La troupe di Kanal 5 si ritrova tuttavia davanti a una società bucalettere

LUGANO - La Eksiko è una società che nell’ambito di svariati progetti beneficia di soldi pubblici macedoni. Ma dove finiscono effettivamente questi soldi? Sembra non saperlo nessuno, tanto che a Skopje è in corso un’inchiesta. Seguendo le tracce di questi soldi, una troupe dell’emittente macedone Kanal 5 è di recente giunta a Lugano. Una città in cui - spiegano nel servizio televisivo - «lo standard di vita è elevato, persino lussuoso».

Tuttavia, nemmeno per i giornalisti macedoni c’è stato verso di rintracciare il proprietario dell’azienda. «La Eksiko è nelle mani della T&MJ Investement di Lugano. Pensavamo di trovare dei grandi uffici. Invece l’azienda che beneficia dei soldi dei contribuenti macedoni, al suo indirizzo non ha nemmeno una bucalettere».

«Nascondono i soldi, nascondono la proprietà, soltanto all’amministratore è noto il nome del proprietario ma non lo può svelare» spiega il giornalista ticinese Matteo Cheda, intervistato dalla troupe macedone. E aggiunge: «Come mai si vogliono nascondere dei soldi? Nell’1% dei casi per questioni di privacy, nel 99% per compiere degli atti illegali».

Con una visita all’ufficio del registro di commercio, la troupe televisiva scopre di non avere soltanto a che fare con una società bucalettere, bensì con una piramide di aziende. Eksiko e T&MJ sono inoltre nelle mani di una società denominata Stille Beteiligung AG (nome che in sostanza significa “partecipazione segreta”).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 7 anni fa su tio
Andateci piano con certe inchieste; potreste diventare "macedonia" dentro una botte!!
NOTIZIE PIÙ LETTE