Cerca e trova immobili

LUGANOL'attesa è finita: domenica torna la funicolare

07.12.16 - 12:30
Le TPL organizzano una festa popolare per l'inaugurazione in Piazza Cioccaro: momenti ufficiali, un concerto e la rivelazione del nome animeranno la giornata
TPL
L'attesa è finita: domenica torna la funicolare
Le TPL organizzano una festa popolare per l'inaugurazione in Piazza Cioccaro: momenti ufficiali, un concerto e la rivelazione del nome animeranno la giornata

LUGANO - La sua ultima corsa è datata agosto 2014. Sono passati oltre due anni dalla chiusura della Funicolare, che domenica, per la felicità di tutti i cittadini di Lugano, finalmente ripartirà e per festeggiare l'occorenza verrà organizzata una festa per tutta la popolazione in piazza Cioccaro.

L'11 dicembre è una data simbolica per il trasporto in Ticino in quanto quel giorno ci sarà l'apertura della Galleria di base del San Gottardo e l'inaugurazione della Stazione FFS di Lugano, e pure il ritorno della Funicolare che collega la Stazione al Centro di Lugano.

L’arrivo della prima Funicolare in Piazza Cioccaro è previsto attorno alle 12.20. Poco prima, attorno alle 12.00, il grande schermo montato in Piazza permetterà di seguire dal vivo la prima parte dell’inaugurazione presso la Stazione, dove si terranno i discorsi di Angelo Jelmini (Presidente TPL) e Roberto Ferroni (Direttore TPL).

L'arrivo della prima corsa  sarà salutato dal sindaco Marco Borradori che nel contempo svelerà l’atteso nome scelto per la nuova Funicolare a seguito del popolare concorso. Per allietare tutti i presenti, si terrà poi il concerto di benvenuto alla Funicolare con la giovane autrice e cantante ticinese Charlie Roe.

Durante tutta la giornata, presso il gazebo di TPL sarà possibile scoprire alcune curiosità sulla prima Funicolare, inaugurata nel 1886, e conoscere maggiori dettagli sulla nuova arrivata, le cui corse saranno gratuite dal primo pomeriggio.

Verranno pure regalati simpatici gadget. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE