Cerca e trova immobili

CANTONEDitte di sicurezza: il concordato slitta a luglio, solo il Ticino è pronto

07.12.16 - 06:00
Dei dieci cantoni aderenti al Cpsp solo il Ticino ha già istituito un corso per gli agenti di sicurezza e per gli investigatori privati
Tipress
Ditte di sicurezza: il concordato slitta a luglio, solo il Ticino è pronto
Dei dieci cantoni aderenti al Cpsp solo il Ticino ha già istituito un corso per gli agenti di sicurezza e per gli investigatori privati

LUGANO - La data di scadenza era prevista per il 1° gennaio 2017. Il Concordato sulle prestazioni di sicurezza effettuate da privati (Cpsp) però, secondo nostre informazioni, dovrà slittare verosimilmente di sei mesi. Lo scopo è quello di uniformare per quanto possibile un settore in forte espansione e critico quale quello degli agenti di sicurezza privati. Per ora i cantoni firmatari sono Appenzello interno, Argovia, Basilea Città, Grigioni, Nitvaldo, San Gallo, Soletta, Turgovia, Uri e Ticino: nonostante i lavori siano iniziati nel 2010, a essere pronto sembra essere solo il nostro Cantone.

Oltre mille agenti formati - Dal 2014 in Ticino è stato istituito il corso per conseguire il certificato CPSICUR, uno tra i requisiti base per diventare agente di sicurezza o investigatore privato in Ticino e, quando entrerà in vigore, nei cantoni del concordato. Secondo i rendiconti dell’Istituto della formazione continua, sono già oltre mille le persone che sono state formate ed esaminate. È proprio dal punto di vista dell’istruzione che sembrano sorgere i problemi di adeguamento di alcuni cantoni, che si trovano a dover mettere in piedi tutta la struttura formativa.

Controlli di di sicurezza - Oltre al corso, per diventare agenti vi sono anche determinati di sicurezza: in particolare servono gli estratti del casellario, dei carici pendenti, dell’ufficio esecuzione e fallimenti. Per i candidati stranieri, poi, vi è anche un controllo indipendente supportato dal Centro di cooperazione di polizia e doganale di Chiasso, che si occupa in particolare di controllare l’eventuale presenza di un candidati sulle banche dati estere.

I pesi massimi - Con il prossimo concordato, le attività di sicurezza privata saranno coordinate in quasi tutta la Svizzera, in Romandia infatti sei cantoni già ora hanno firmato un accordo simile. Finora, però, i cantoni più popolati si sono chiamati fuori, Zurigo e Berna in primis. Questo sarà di ostacolo a una regolamentazione nazionale, ma potrebbe creare anche dei grattacapi ai cantoni firmatari. Infatti, per le norme sul mercato interno, chi opera a Zurigo o Berna, potrà richiedere gratuitamente l’autorizzazione in uno dei cantoni concordatari potendo poi operare in tutti: senza necessità di formazione o esame.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE