Cerca e trova immobili

LUGANO Serata pubblica d’informazione sul tumore alla prostata

25.11.16 - 08:44
Serata pubblica d’informazione sul tumore alla prostata

LUGANO - In programma una serata pubblica d’informazione sul tumore alla prostata organizzata dalla Lega ticinese contro il cancro in collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale per mercoledì 30 novembre 2016, dalle 17.30 presso l’Hotel de la Paix di Lugano.

Il tumore alla prostata rappresenta in Svizzera la forma più comune di cancro fra gli uomini. Ogni anno a più di 6'000 uomini tra i 50 e i 70 anni viene diagnosticato il carcinoma prostatico e circa 1'300 di loro muoiono a causa di questa patologia. In Ticino sono 200 i nuovi casi di cancro alla prostata che si registrano ogni anno e la prevenzione risulta essere di fondamentale importanza per contenere il fenomeno.

A questo scopo, il mese di novembre è stato proclamato mese della prevenzione e della sensibilizzazione sul cancro alla prostata. La Lega ticinese contro il cancro ha organizzato una serie di appuntamenti mirati alla divulgazione dell’informazione su questa forma tumorale e sull’importanza degli accertamenti diagnostici precoci per ridurre il tasso di mortalità causato dalla malattia. La serie di eventi culmina con un incontro aperto al pubblico, organizzato con il Centro Prostata della Svizzera Italiana dell’Ente Ospedaliero Cantonale, che conclude il mese di sensibilizzazione:

Forum Prostata

mercoledì 30 novembre alle 17.30

presso l’Hotel de la Paix di Lugano

La serata avrà inizio con l’incontro di pazienti e familiari con i professionisti sanitari di oncologia, incontro moderato dalla direttrice della Lega ticinese contro il cancro Alba Masullo e dal dottor Gianfranco Pesce, caposervizio di Radiologia presso l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana.

Seguiranno brevi argomentazioni su tematiche inerenti il carcinoma prostatico: ‘La chirurgia per il cancro della prostata: benefici e ragionevoli aspettative con la tecnica robotica’ del dottor Brunello Mazzola, ‘Il mio tumore della prostata può compromettere la mia vita sessuale?’ con la dottoressa Laura Negretti, ‘Il ruolo dell’infermiere specializzato nella presa a carico del paziente affetto da tumore alla prostata’ di Giovanni Presta. Il Forum si concluderà con la presentazione di scopi ed obiettivi della neo costituita PROCASI - Associazione della Svizzera italiana di informazione sul cancro alla prostata e di sostegno alle persone che ne sono state colpite - e con il simbolico “taglio dei baffi” come gesto di sensibilizzazione e solidarietà. A questo rituale si sottoporranno diverse persone, tra cui il presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli.

La partecipazione alla serata pubblica è gratuita. Per maggiori informazioni consultare il sito internet EOC oppure contattare la Lega ticinese contro il cancro al numero telefonando allo 091 820 64 20 o scrivendo a info@legacancro-ti.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE