Cerca e trova immobili

LUGANODal carcere alla vita, parla Ginta Biku: «Convivo col dubbio e la paura, ma fa parte del gioco»

25.11.16 - 07:59
La bufera è alle spalle. Dopo un lungo silenzio, la cantante e imprenditrice Ginta Biku torna a rilasciare un’intervista nella Svizzera italiana: «Dormo 3 ore a notte, perché ho tanti nuovi progetti»
Foto Tio/20minuti
Dal carcere alla vita, parla Ginta Biku: «Convivo col dubbio e la paura, ma fa parte del gioco»
La bufera è alle spalle. Dopo un lungo silenzio, la cantante e imprenditrice Ginta Biku torna a rilasciare un’intervista nella Svizzera italiana: «Dormo 3 ore a notte, perché ho tanti nuovi progetti»

LUGANO - Accarezza dolcemente Borotalco, il suo cagnolino bianco. Ginta Biku, dopo un lungo silenzio, torna a rilasciare un’intervista nella Svizzera italiana. Lo fa nel suo cafè-à-porter nel centro di Lugano, la città dove è cresciuta. «Si parla solo del futuro», precisa subito. Il riferimento è al suo, da lei più volte smentito, coinvolgimento nella bufera Carige, scoppiata qualche anno fa. La cantante e imprenditrice 29enne non ha un attimo di esitazione, mentre accenna al suo nuovo album, in uscita a breve. «In questo mondo – dice – , se ti fermi sei morta. Dormo tre ore a notte. Ma fa parte del gioco di chi vuole esplorare nuovi sentieri, di chi vuole essere all’avanguardia. Bisogna imparare a convivere con la paura, col dubbio. Ogni volta che mi lancio in qualcosa di innovativo è un salto nel buio».

Silicon Valley - Ginta si rimette in gioco. Oggi vive tra il Ticino e Zurigo. Tra Londra e gli Stati Uniti. Proprio in America sta portando avanti un progetto particolare. «Di recente – spiega – ho concluso un master in nuove tecnologie e imprenditoria a Silicon Valley. È un’esperienza che ha cambiato il mio modo di vedere l’intrattenimento. Voglio fare vivere la musica al pubblico in modo attivo. Con cuffie e occhialoni. A chi ascolta sembrerà di essere sul palco. Di essere catapultato nella canzone. Creare e condividere la musica grazie alle nuove tecnologie: è così che si esce dalla crisi del mercato discografico. In Svizzera la mia è un’iniziativa unica. La gente sarà sempre più disposta a pagare abbonamenti per potere scaricare regolarmente musica dalla rete, soprattutto se in palio c'è la possibilità di vivere esperienze da protagonista».

Concerti live - È la nuova vita di Ginta. Costantemente proiettata in avanti. La 29enne, laureata in ingegneria del suono, collabora anche con marchi come Universal Music, Samsung e Dolby Labs. «La musica è intrattenimento. E con il suono tridimensionale ti sembra di avere il cantante davanti e il batterista da parte. Stiamo creando effetti pazzeschi. Anche per quanto riguarda i concerti “live”. In Russia, in Ucraina, in Croazia. In Colombia, in Perù. In Cina. Con ologrammi e social network. Sto studiando un sistema che permetterà a una persona che assiste a un mio concerto di condividere dal vivo e in tempo reale ogni emozione tramite Snapchat».

Segreti – Una ragazza che parla 6 lingue, e che appare avvolta da un velo di mistero. Su alcuni aspetti della sua vita privata, la 29enne è impenetrabile. I suoi segreti sono racchiusi nel suo iPhone e nel suo Mac. «Una cosa ve la posso mostrare. È l’applicazione che uso per meditare. La mia esistenza è contraddistinta dal caos. E io devo cercare un bilanciamento. Mi sento molto zen in questo».

L’unico amarcord – Guarda l’orologio, Ginta. «Tra poco devo partire per Zurigo». Poi c’è il volo per Londra, dove collabora con la versione inglese di X Factor. «Lugano è sempre casa mia. Ho mantenuto le mie amicizie». È l’unico momento in cui Ginta rivolge lo sguardo al passato. «Alle medie ero la compagna di banco di Xenia Tchoumitcheva. Insieme ne abbiamo fatte di tutti i colori». Punto. Una stretta di mano cordiale. Una busta di biscotti del suo “cafè” in omaggio. Ginta riprende la sua strada. Con la testa rivolta solo al futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE