Cerca e trova immobili

MANNO Trent'anni di informatica in Ticino

16.11.16 - 09:36
Trent'anni di informatica in Ticino

MANNO - L’insegnamento dell’informatica nasce in Ticino nel 1986, un insegnamento che non aveva eguali in altre scuole svizzere se non ai politecnici federali. In 30 anni ha saputo ampliare l’offerta formativa all’elettronica e alla meccanica; dal 2011 in collaborazione con altre SUP svizzere offre il Master of Science in Engineering (MSE) e diversi corsi di formazione continua per aumentare le competenze professionali. Internet of things, realtà virtuale, sviluppo di giochi e data science sono alcuni tra gli approfondimenti più innovativi che gli studenti del Bachelor in Informatica possono scegliere. I due principali istituti di ricerca - Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) e Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) – rappresentano un importante punto di riferimento per l’economia del territorio.

L’anniversario dei 30 anni di insegnamento dell’informatica in Ticino è stato sottolineato con un evento al quale sono intervenuti Manuele Bertoli, Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, Alberto Petruzzella, Presidente della SUPSI, Franco Gervasoni, Direttore della SUPSI, Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e Sandro Pedrazzini, Responsabile del Bachelor in Ingegneria informatica. La conferenza Visioni letterarie e miraggi informatici di Piergiorgio Oddifreddi - matematico, logico e saggista, autore di molti libri e blogger del quotidiano online La Repubblica – ha fornito una visione del futuro ricca di spunti scientifici e di attualità, comunica la SUPSI.

L’importante contributo trasmesso dalla formazione e dalla ricerca informatica in Ticino in 3 decenni di attività è stato tracciato dal contributo di diversi relatori e dalla conferenza di Piergiorgio Oddifreddi “Visioni letterarie e miraggi informatici” organizzata dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI il 16 novembre 2016.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE