Cerca e trova immobili

CANTONEGalleria di base del San Gottardo: le FFS sono pronte

14.11.16 - 10:32
Dai test è emerso che l'offerta del 2017 nel traffico merci e viaggiatori potrà essere attuata in base all'orario. Oggi è prevista una giornata speciale
Tipress
Galleria di base del San Gottardo: le FFS sono pronte
Dai test è emerso che l'offerta del 2017 nel traffico merci e viaggiatori potrà essere attuata in base all'orario. Oggi è prevista una giornata speciale

AIROLO - «Siamo pronti per la messa in esercizio nella Galleria di base del San Gottardo». Le FFS - in una nota odierna - comunicano che i test hanno certificato che l'offerta del 2017 nel traffico merci e viaggiatori potrà essere attuata in base all'orario. «La fase di prova attualmente in corso ha mostrato che i treni viaggiatori raggiungono la velocità prevista di 200 chilometri orari mentre i convogli merci possono circolare a 100 e con un peso di 1.600 tonnellate in direzione nord-sud e di 1400 tonnellate in direzione sud-nord. Sarà pertanto possibile rispettare i tempi di viaggio e di traccia pianificati».

Traffico misto - Dalla metà di ottobre, tutti i giovedì e i venerdì viene testato con successo il traffico misto (treni viaggiatori e merci in successione regolare). «Durante queste giornate, fino a 16 treni viaggiatori e fino a 90 treni merci al giorno circolano nella galleria ferroviaria più lunga del mondo anziché sulla linea panoramica del San Gottardo». 

5.000 corse previste entro l'11 dicembre - Entro la messa in esercizio della Galleria di Base dell’11 dicembre, le FFS avranno effettuato circa 5.000 corse commerciali di questo tipo con treni merci e viaggiatori. Per l’avvio dell’esercizio le FFS necessitano dell’autorizzazione corrispondente da parte dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Oggi prima giornata chiave - Nell’ambito della fase di prova, le FFS oggi organizzano una giornata speciale in cui la circolazione dei treni sarà particolarmente intensa. Da questa mattina alle 5.46 fino a questa sera alle 24.00, 48 treni viaggiatori e circa 40 treni merci circoleranno attraverso la galleria di base del San Gottardo anziché lungo la linea panoramica. «Vista la maggiore rapidità del collegamento, i viaggiatori degli IC e degli EC arriveranno prima ad Arth-Goldau e a Bellinzona. In entrambe le località i treni attenderanno circa 20 minuti per poter garantire il rispetto dell’orario».

Primo dicembre con più volume - I treni InterRegio, invece, oggi saranno in servizio normalmente lungo la linea panoramica del San Gottardo. In questa giornata chiave non si potranno escludere completamente ripercussioni per i viaggiatori. Oggi, essendo lunedì, il traffico merci si concentrerà nelle ore serali. Durante questa particolare giornata, le FFS osserveranno il funzionamento del sistema globale in presenza di un volume del traffico elevato e costante. «Il primo dicembre 2016 è in programma un’altra giornata chiave in cui, rispetto alla prima, è previsto anche un maggior volume del traffico merci durante il giorno».

Ulteriori fasi di sviluppo - Dall'11 dicembre la galleria di base soddisferà l'attuale richiesta - precisano le FFS - nel traffico merci e viaggiatori. Sono però necessarie ulteriori fasi di sviluppo affinché la galleria e l'insieme dell'asse del San Gottardo raggiungano la piena capacità di prestazione alla fine del 2020, quando saranno in servizio anche la galleria di base del Monte Ceneri e il cosiddetto corridoio di quattro metri. Ne risulteranno ulteriori riduzioni dei tempi di viaggio fino a un massimo di 60 minuti complessivi, un maggior numero di collegamenti nonché una capacità sensibilmente superiore nel traffico merci.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE