Cerca e trova immobili

CANTONELe FFS rispondono alle 7 domande del PPD

06.11.16 - 13:56
I popolari democratici avevano criticato l’opuscolo delle FFS e posto sette domande riguardanti i rapporti tra il nostro cantone e le ferrovie
Tipress
«Il travertino rappresenta la migliore soluzione per conferire luminosità, calore e apertura».
«Il travertino rappresenta la migliore soluzione per conferire luminosità, calore e apertura».
Le FFS rispondono alle 7 domande del PPD
I popolari democratici avevano criticato l’opuscolo delle FFS e posto sette domande riguardanti i rapporti tra il nostro cantone e le ferrovie

BELLINZONA - L’opuscolo “Visioni e apparizioni in Ticino”, pubblicato dalle FFS, ha suscitato parecchie critiche, tra le quali quelle del PPD, che in un comunicato della scorsa settimana ha anche colto l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Il gruppo ha posto sette domande alle FFS in occasione dell’evento che si terrà martedì: «Le FFS in Ticino ieri, oggi e domani». Forse per il timore che le polemiche rovinassero l’evento (dove, tra le altre cose, sarà messo in scena il dialogo scritto da Hanspeter Gschwend) le ferrovie hanno anticipato le risposte tramite un comunicato stampa, giustificando la scelta con queste parole: «Considerato che gli interrogativi non sono in relazione al tema della serata, e per evitare che i presenti del Gruppo non riescano ad ottenere risposta a tutte le questioni poste, le FFS ritengono opportuno pubblicare le risposte nel presente scritto».

Ftia - Come pensano le FFS di riparare alla danno fatto chiudendo gli sportelli gestiti dalla Ftia a Giubiasco e Airolo? «In questo ambito vi sono incontri alla ricerca di soluzioni condivise. Sia per quanto concerne la questione FTIA che quella di Airolo le FFS sono fiduciose di poter trovare soluzione condivise tra le parti», rispondono le FFS.

Granito o travertino - Come mai nel sottopasso della Stazione di Bellinzona è stato scelto il travertino invece del granito? «La scelta del travertino per la realizzazione della pavimentazione del sottopasso della Stazione FFS di Bellinzona è stata fatta per dare continuità a tutto l’ambiente della stazione. Questo materiale chiaro rappresenta infatti la migliore soluzione per conferire luminosità, calore e apertura, in sintonia con il tutto il nuovo ambiente rinnovato».

Il catering “straniero” - Perché spesso le FFS non usano catering ticinesi quando organizzano eventi in Ticino? In particolare per l’inaugurazione della Galleria di base? «La responsabilità per l’organizzazione della festa ufficiale di inaugurazione della Galleria di Base del San Gottardo il 1° giugno 2016 era dell’Ufficio federale dei trasporti. Le FFS nel corso di eventi in Ticino fanno capo a ditte ticinesi che offrono prodotti ticinesi, come ad esempio all’inaugurazione della Stazione FFS di Bellinzona il 14 ottobre scorso o all’evento di FFS Cargo per la clientela svoltosi a Cadenazzo l’8 settembre».

Le Officine - Le ferrovie non vedono l’ora di chiudere le Officine? «Le FFS si attendono uno sviluppo stabile delle Officine nei prossimi anni, il presupposto affinché ciò avvenga è una crescita dell’efficienza e una stabilità della situazione economica. Le FFS e la Commissione del personale allargata si incontrano regolarmente per dialogare sull’attuale situazione e gli sviluppi futuri. Venerdì 4 novembre la parti si sono incontrate nell’ambito di queste piattaforme di dialogo sotto la guida del moderatore Franz Steinegger e alla presenza dei Consiglieri di Stato Claudio Zali e Christian Vitta».

Il Centro di competenza - Le FFS credono nel centro di competenza in materia di mobilità sostenibile e ferroviaria voluto dal Gran Consiglio? «Ieri come oggi le FFS sono persuase che il Centro di competenza (CdC) ha un potenziale di sviluppo per progetti orientati al futuro ( Mobilità del futuro ) e che il CdC e le Officine possano approfittare vicendevolmente delle sinergie venutesi a creare».

Tagli a Chiasso - Le FFS riducono il personale a Chiasso da anni, sta diventando una stazione secondaria? «La stazione di Chiasso svolgerà anche in futuro il ruolo di piattaforma tra l’Italia e la Svizzera sull’asse nord-sud per i convogli merci e viaggiatori. Da quest’anno al 2021, le FFS investono a Chiasso oltre 240 milioni di franchi a favore della clientela nell’ambito del Programma «Sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria SIF». Inoltre le FFS in Ticino hanno creato negli ultimi anni alcune centinaia di nuovi posti di lavoro nell’ambito della gestione del traffico ferroviario e della manutenzione della galleria di base costruendo ex novo, con importanti investimenti, due siti moderni a Pollegio e Biasca. Per quanto concerne il personale Infrastruttura a Chiasso non vi sono stati tagli, ma un trasferimento di posti di lavoro presso la Centrale d’Esercizio di Pollegio, da dove viene gestito tutto il traffico sull’asse nord-sud, Galleria di base inclusa».

Via i binari - Un terzo della città di Chiasso è coperto da binari, quali e quanti terreni saranno ridati al comune? «Entro la fine del mese di novembre sarà presentato il rapporto finale approvato dal Consiglio d’amministrazione delle FFS ai comuni interessati (Chiasso, Balerna, Novazzano) dal quale sarà possibile desumere le aree che potranno essere messe a disposizione e quelle aree dove potranno essere effettuati eventuali approfondimenti. Vi saranno delle opportunità, pur considerando che il nodo di Chiasso riveste un ruolo importante sull’asse N-S anche in prospettiva futura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

avalon 7 anni fa su tio
Per quanto concerne Chiasso, effettivamente si lavora "alacremente" nella zona del "Fascio U", Sottopenz... Si spera che poi i rinnovamenti vengano sfruttati e non gettati alle ortiche... come tanti altri interventi "ferroviari"...
NOTIZIE PIÙ LETTE