Cerca e trova immobili

CANTONEFrontalieri, leggero calo su base annua

03.11.16 - 09:58
In Ticino, a fine settembre, si registravano 62'246 frontalieri, con un aumento dello 0,1% sul secondo trimestre e un calo dello 0,6% su base annua
tipress
Frontalieri, leggero calo su base annua
In Ticino, a fine settembre, si registravano 62'246 frontalieri, con un aumento dello 0,1% sul secondo trimestre e un calo dello 0,6% su base annua

LUGANO - (A causa di un errore dell'Ufficio federale di Statistica i dati pubblicati questa mattina erano inesatti. Fa fede quanto scritto qui di seguito).

È cresciuto nel terzo trimestre il numero dei frontalieri in Svizzera, toccando quota 314'110 (+0,9% rispetto al secondo trimestre e +3,5% rispetto a un anno fa). In Ticino, a fine settembre, si registravano 62'246 frontalieri, con un aumento dello 0,1% sul secondo trimestre e un calo dello 0,6% su base annua, rende noto oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

La crescita dei frontalieri nel terzo trimestre concerne tutta la Svizzera: +2,1% nella Svizzera centrale (+11,2% su un anno), +1,4% nella regione del Lemano (+6,5%), +1,3% a Zurigo (+5,8%), +1,2% nella Svizzera orientale (+2,8%), +0,8% in quella nordoccidentale (+2,7%) e +0,7% nell'Espace Mittelland (+1,8%).

Sono aumentati i lavoratori frontalieri provenienti da Germania (+0,9% sul secondo trimestre e +3,2% su un anno), Francia (+1,1% e +5%), Austria (+0,4% e +2,4%) e altri Paesi (+4,7% e +13,4%). Per quanto riguarda quelli provenienti dall'Italia sono cresciuti (+0,4%) rispetto al secondo trimestre, mentre sono stabili rispetto a un anno fa.

In totale, a fine settembre, i frontalieri italiani erano 69'774, i francesi 172'900, i tedeschi 61'308 e gli austriaci 8'170.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Le statistiche non dicono mai tutto , o forse meglio non vengono riportate correttamente. Non dimentichiamo che il settore turistico in settembre , in gran parte ha già smobilitato. è come in primavera quando annunciano che la disoccupazione è diminuita, perchè hanno riaperto gli alberghi. Le percentuali poi non dicono mai effettivamente i numeri: si parla di ca 300 lavoratori...

navy 7 anni fa su tio
Frontalieri sì, frontalieri no, frontalieri forse, frontalieri su e frontalieri giù...... Le statistiche fine a se stesse sono come la farina senza l'acqua. Vola via e ci fai un piffero di nulla! Secondo me, lo statuto del frontaliere dovrebbe essere eliminato. Punto e basta. Ma questo è un altro discorso. Il frontalierato in quanto tale non è IL PROBLEMA. Il problema è il potere d'acquisto al di qua e al di là della frontiera che va, se del caso, analizzato. Fatto questo e fatto con criterio ed obiettività, si vanno a tassare quelle aziende che, per pura comodità fiscale (pagano meno la mano d'opera che vien di là e pagano meno imposte sugli utili aziendali stando di qua). Questo potrebbe essere fatto senza dovere fare 32'000 giri per l'Europa! Il problema quale è, anche adottando una misura simile? Il gioco al ribasso che, attualmente più che mai, i vari cantoni si stanno facendo a livello fiscale! Che cosa porterà, alla fine, a tutti? Un bella fregatura colossale! I politici faranno qualcosa per ovviare a tutto ciò? No!

Mac67 7 anni fa su tio
Certo, ci sono statilicenziamenti, chiusure di intere attivita' che usavano prevalentemente frontalieri... non si tratta di maggiore coscenza nelle assunzioni!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Lo dici tanto per dire o hai statistiche oggettive a riguardo?

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
per citarne 1 Armani 90% frontalieri o piu' chiusura totale

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
e tu Meno scrivi tanto per scrivere o hai qualcosa da dire? Forse la diminuzione, se non ritocatta ad arte, significa solo che ci sono più lavoratori frantalieri che lavorano in nero.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a volavola
Si, che ci sono troppe persone che parlano senza verificare ciò che dicono, piuttosto si basano su fatti singoli dei media (un po poco per farne una regola) o per sentito dire...... nessuno si prende la briga (per pigrizia?) di controllare se quello che dice è reale o solo una supposizione. Tu perfino accusi di manipolazione dei dati o di maggior lavoro nero senza averne le prove, perché il lavoro nero per definizione è lavoro svolto di nascosto.... forse sei onniscente... questo spiegherebbe tutto =)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
*onnisciente

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Io ho fatto una supposizione; un'accusa è qualcosa di diverso. Sembra che fai fatica a capire le situazioni...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Quindi ti basi su casi singoli e non statistiche

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
riguardati un po' di "quotidiani" da gennaio ad oggi, e se vuoi conta le aziende che hanno chiuso, che settori , e quanti frontalieri sono stati licenziati... se vuoi dati statistici, leggiti i dati di sottooccupazione anni 2004-2011. raddoppiato il nr di persone che lavorano ad una percentuale inferiore alla desiderata 17400 persone fenomeno anomalo in relazione a statistiche nazionali. chi ha redatto la statistica indica la creazione di posti , aumentati, con la creazione di tanti 20,30,50 % aziende che assumono per 2 ore decine e decine di persone piuttosto che assumere al 100% ( cosi' non pagano contributi ... statistica che trovi su ti.ch sito del cantone)

Miao84 7 anni fa su tio
NOOOOOOOOO, le aziende di Bignasca non assumo più???? peccato :)

nessuno 7 anni fa su tio
meno frontalieri = meno lavoro, meno produzione, meno ricchezza.

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a nessuno
ma ricchezza per chi? ah, lo dice il tuo nickname!

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a nessuno
ma l'hai sparata cosi a caso o lo dici sul serio?

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a volavola
:-)

roma 7 anni fa su tio
...piccolo spazio pubblicità.

curzio 7 anni fa su tio
314mila frontalieri in totale rispetto alla popolazione svizzera di 8'300'000 abitanti sono in media 3.4 per cento. In Ticino, 62 mila su una popolazione di 352mila sono il 17 per cento. Politicanti, svegliatevi!!!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Che analisi del lella. Perché non comparare il dato ticinese con quello del canton Uri??? Il Ticino, come Ginevra e Basilea è e sarà una regione che dovrà sempre fare fronte a questo tipo di scenario che fa la ricchezza e la preoccupazione di queste regioni di frontiera. Perché se è vero che in Ticino la presenza di frontalieri è importante è anche vero che la ricchezza del Ticino la producono proprio quelle aziende piene zeppe di frontalieri e sfido a dirmi il contrario! I grandi settori terziari sono a Zurigo, Basilea, Ginevra e a Losanna. In Ticino ci "accontentiamo" di un settore industriale e secondario molto svilupato...e indovina chi fa lo sporco lavoro?

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
non esiste un lavoro sporco o pulito; ci sono lavoro retribuiti bene o male...

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Mah... Secondo me la ricchezza del Ticino la producono le piccole e medie imprese locali. La maggior parte delle aziende piene zeppe di frontalieri riescono facilmente a far figurare costi di produzione molto alti e guadagni bassissimi in modo da ottenere sgravi/esenzioni fiscali, sussidi, deroghe alle leggi sul lavoro, etc..

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Allora, visto che la mia è un'analisi del lella, fanne una tu. Indicami quanti sono in percentuale i frontalieri in rapporto alla popolazione delle regioni di Ginevra, Basilea e Zurigo. E visto che tiri in ballo il canton Uri, confronta gli stipendi, a parità di professione, tra Uri e Ticino. Poi potremo continuare la discussione...

bigman 7 anni fa su tio
No...ma.... fatemi capire: Frontalieri stranieri...perchè, ci sono anche i frontalieri residenti?

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a bigman
E quei 1958 lavoratori di "altri paesi"? Da dove vengono? Liechtenstein?

pitone 7 anni fa su tio
Risposta a bigman
ci sono i frontalieri cantonali! :-)

cf. 7 anni fa su tio
Risposta a bigman
No, ma ci sono i frontalieri svizzeri. Ci sono ad esempio tantissimi ginevrini (di nazionalità svizzera) che hanno traslocato in Francia, pur continuando a lavorare a Ginevra. Ecco, loro non sono frontalieri stranieri. L'espressione "frontalieri stranieri" è quindi corretta.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a bigman
Ormai a Chiasso, quasi tutti i residenti che non lavorano presso comune/cantone/confederazione, sono frontalieri del Ceneri.

bigman 7 anni fa su tio
Risposta a cf.
Ok

Fran 7 anni fa su tio
Non dicono che su 69'000 frontalieri 62'000 si fermano in Ticino, e chi è in disocc e assistenza siamo NOI Ticinesi e residenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE