Cerca e trova immobili

CANTONEMa quante castagne: ne abbiamo raccolte dieci tonnellate

02.11.16 - 14:37
L'anno scorso erano state solo due: segno che i tempi grami sono finiti. In incremento anche le dimensioni dei frutti.
Fotolia
Ma quante castagne: ne abbiamo raccolte dieci tonnellate
L'anno scorso erano state solo due: segno che i tempi grami sono finiti. In incremento anche le dimensioni dei frutti.

CADENAZZO - La proroga ha dato ragione a chi ci credeva: eppure esprimeva pronostici al ribasso, per precauzione. «Potremo arrivare a 5, 6mila chili di castagne », ipotizzava una ventina di giorni fa il responsabile dei centri di raccolta Paolo Bassetti, correggendo i diecimila di cui aveva parlato soltanto poche ore prima: accantonate come stima eccessiva per superstizione.

Ebbene: le dieci tonnellate sono state invece raggiunte davvero, grazie anche alla decisione di ritardare di una settimana la chiusura dei centri di Cadenazzo, Muzzano e Stabio, complice il clima e una maturazione tardiva dei frutti. Che, stavolta, hanno raggiunto anche dimensioni importanti. Il numero di castagne destinate al commercio del fresco ha rappresentato il 30% del totale, in linea con gli anni precedenti. Quando, per la verità, il peso complessivo era anche due volte più elevato. Ma i risultati di quest'anno, messi a confronto coi i 2mila chili appena del 2015, lasciano ben sperare per il 2017 e dimostrano, dati alla mano, che il cinipide è ormai un nemico debellato.

«La raccolta è iniziata molto lentamente - ricorda senza più timori Bassetti - ma dopo il 10 ottobre le quantità consegnate sono nettamente aumentate. Non possiamo ancora dire di aver raggiunto i livelli di una raccolta media, ma la situazione è decisamente migliorata rispetto agli ultimi anni».

Resta ora da definire che fine faranno i frutti più piccoli. Quanti diventeranno purea, quanti farina e se il prodotto macinato sarà venduto direttamente nei sacchetti o trasformato in specialità. Come le celebri tagliatelle, che ormai mancano dagli scaffali ticinesi da troppo tempo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE