Cerca e trova immobili

CANTONEAlla vigilia di Natale negozi aperti fino alle 17.00

02.11.16 - 11:18
Il Dipartimento delle finanze e dell'economia ha autorizzato le aperture straordinarie dei negozi nel periodo pre-natalizio. I diritti dei dipendenti
Alla vigilia di Natale negozi aperti fino alle 17.00
Il Dipartimento delle finanze e dell'economia ha autorizzato le aperture straordinarie dei negozi nel periodo pre-natalizio. I diritti dei dipendenti

BELLINZONA - Le feste di fine anno si avvicinano e dal Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) informa, attraverso una nota, di avere autorizzato le aperture straordinarie dei negozi di ogni genere nel periodo pre-natalizio 2016 nei seguenti giorni:

- mercoledì 7 dicembre, apertura fino alle ore 21.00

- giovedì 8 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

- domenica 11 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

- domenica 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

- sabato 24 dicembre, chiusura alle ore 17.00

- sabato 31 dicembre, chiusura alle ore 17.00

Il DFE ricorda le principali disposizioni della Legge federale sul lavoro (LL) e della relativa Ordinanza (OLL1) al cui rigoroso rispetto vengono richiamate le parti interessate:

Consenso del lavoratore - art. 19 cpv. 5 LL
Il datore di lavoro non può occupare il lavoratore la domenica senza il suo consenso. Per l’occupazione durante le aperture delle domeniche 11 e/o 18 dicembre ogni lavoratore deve dunque firmare il proprio consenso al lavoro domenicale.

Supplemento salariale - art. 19 cpv. 3 LL
Il lavoratore che viene occupato durante le domeniche 11 e/o 18 dicembre ha diritto al supplemento salariale del 50% per le ore prestate.

Compensazione per lavoro domenicale - art. 20 cpv. 2 LL – 21 cpv. 3, 5, 6 e 7 OLL1
Durante l’occupazione alla domenica, se la durata del lavoro non supera le 5 ore il lavoratore deve compensarle in tempo libero entro le 4 settimane seguenti.
Se l’occupazione alla domenica supera le 5 ore, il lavoratore ha diritto ad un riposo compensativo di 35 ore consecutive (24 ore, più 11 ore consecutive di riposo giornaliero), nella settimana precedente o successiva il lavoro domenicale. Il giorno di riposo compensativo per il lavoro domenicale che supera le 5 ore deve essere accordato in un giorno lavorativo. Non può quindi cadere nel giorno in cui il lavoratore fruisce abitualmente del suo giorno di libero. Quando il lavoratore è chiamato a prestare lavoro domenicale, non può essere occupato per più di 6 giorni consecutivi.

Lavoro straordinario - art. 25 cpv. 1 OLL1
Alla domenica non si può svolgere lavoro straordinario. Pertanto, durante l’occupazione alla domenica, la durata settimanale per singolo lavoratore non potrà superare la durata massima settimanale prevista dalla LL (45 o 50 ore).

Occupazione di giovani – art. 31 LL
I giovani fino ai 18 anni compiuti non possono essere occupati durante le aperture straordinarie previste le prossime domeniche 11 e 18 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Irishboy 7 anni fa su tio
Tio ha sempre una grande inventiva nei titoli... a parte che quest'anno la vigilia di natale cade di sabato e quindi al sabato sono sempre aperti fino alle 17... comunque il 24 è sempre stato fino alle 17 a prescindere...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
Non hanno mica scritto che è una novità. Hanno solo comunicato le date e gli orari. Ne più, ne meno.

gabola 7 anni fa su tio
mamme papa che lavorano in negozi ringraziano

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
Mamme e papà che sono in disoccupazione potranno fare un giro nei negozi a guardarsi la merce esposta...

87 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
Non lavoreranno 24/24h in negozi, ci sono i turni. A me torna utile visto che con il mio lavoro non riesco mai ad andare in negozio prima che chiuda. Quando sono libero invece, il negozio finalmente è chiuso.

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
se sei in disoccupazione hai tempo anche il 21-22-23...
NOTIZIE PIÙ LETTE