Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAPovera Miss Svizzera: costretta a maltrattare l’italiano

28.10.16 - 06:06
Lauriane Sallin in uno spot dell’ufficio prevenzione infortuni sembra non sapere ciò che dice. Diverse proteste. Il linguista: «Vergognoso». E intanto la reginetta si scusa con eleganza
Povera Miss Svizzera: costretta a maltrattare l’italiano
Lauriane Sallin in uno spot dell’ufficio prevenzione infortuni sembra non sapere ciò che dice. Diverse proteste. Il linguista: «Vergognoso». E intanto la reginetta si scusa con eleganza

LUGANO/ BERNA - Povera Miss Svizzera, messa alla berlina da uno spot video dell’ufficio prevenzione infortuni (upi). La romanda Lauriane Sallin, reginetta in carica, è protagonista della campagna “See You - Fatti vedere”, lanciata per incentivare l’uso di accessori catarifrangenti nell’oscurità. Ma nella versione italofona la 23enne sembra non sapere ciò che sta dicendo. Diverse le segnalazioni giunte alla sezione dell’upi della Svizzera italiana. «È così, sono amareggiato», ammette il portavoce Bruno Bernasconi. Intanto, anche il linguista Alessio Petralli non nasconde il suo sconcerto: «È vergognoso».

Leggendo il gobbo - L’italiano preso a calci in un video nazionale, visibile in particolare sul sito della campagna e pagato in parte con i soldi dei contribuenti. Lauriane Sallin è tutt’altro che una ragazza stupida. Studia francese e storia dell’arte all’università. Però non sa l’italiano. E si sente. «Nello spot – sostiene Petralli – si vede che la ragazza sta leggendo un gobbo. Ma possibile che sul set di uno spot nazionale non ci fosse nessuno in grado di correggerla? Di dirle che “circolazione” non si dice “sirculazione"? Di spiegarle dove mettere l’accento quando pronuncia la parola “vedere”? La giovane non ha colpe. Ma gli autori della pubblicità sì. E grosse».

Una montagna di lamentele - Bernasconi non si nasconde. Anzi. «Ho già avvisato la nostra sede centrale di Berna. Spiegando che la gente italofona non sta prendendo bene la cosa. Comprensibilmente. Io stesso non so bene come comportarmi di fronte a queste critiche».

Il minimo sforzo - Il dibattito sulla valorizzazione dell’italiano in Svizzera è in corso ormai da anni. Eppure con una certa regolarità emergono casi del genere. Petralli è preoccupato. «Sui set si rifanno le scene mille volte. Costava tanto fare riformulare queste frasi a Miss Svizzera? Si sarebbe perso qualche minuto in più, ma almeno avremmo avuto un risultato accettabile. Questo spot non solo ridicolizza l’italiano, ma mette in ombra l’importante operazione di sensibilizzazione alla base di questa campagna».

Percezione negativa - Il linguista va oltre. E rincara la dose: «Sembra quasi che gli autori abbiano deciso di fare la versione italofona solo perché erano obbligati a farlo, magari dalle convenzioni dettate dalla Confederazione. È normale che gli abitanti della Svizzera italiana, vedendo spot del genere, si sentano sempre più emarginati, legati all’ultima ruota del carro. Mi spiace, ma questa è un’operazione che fa male al plurilinguismo».

La voce della protagonista - Ma cosa ne pensa la protagonista di questo disguido? «Io ci ho provato a parlare bene – sospira Lauriane Sallin –. Il problema è che, non essendo la mia lingua madre, ho qualche limite. Ho studiato latino e questo mi serve per cercare di destreggiarmi. Sono una che si butta comunque. Ovunque io vada, tento sempre di parlare la lingua del posto. La lingua italiana mi piace. È melodica. E adoro anche il Ticino. La polenta, le castagne. Quando sento parlare italiano penso al caldo, al sole. È un idioma che mi trasmette calore. Cari abitanti della Svizzera italiana, mi scuso. La prossima volta farò meglio».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Abbiamo la prova che non e na dinaba

Alìbabà 7 anni fa su tio
A proposito, c'era una candidata ticinese per Miss Svizzera, Giulia Dazzi, che ha dato prova di parlare bene le lingue nazionali (Schwiizerdütsch incluso) e pure l'Inglese, ma si sa che troppo colte non va bene. E dire che è veramente molto carina.

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
si hai ragione molto carina(penso fosse davvero la piu' bella) molto alla mano e non per niente altezzosa, ma essere colte e parlare le lingue in questo concorso si è penalizzati...e poi con che criterio scelgono la giuria?

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
si vero la giulia dazzi era sicuramente la piu' bella , ma come dici tu forse era troppo istruita per questo concorso

Alìbabà 7 anni fa su tio
Chiamato a dire due parole di ringraziamento in Giapponese, mi sono portato dietro un madrelingua per una settimana e ripetiuto la lezioncina mille volte. Tutti hanno gradito. E' una questione di rispetto verso gli interlocutori, nonché di orgoglio e ambizione personale.

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
"ripetuto"

cippalippa 7 anni fa su tio
Ma nooo dai,un attimo di buonsenso,ma come si fa a non farsi due domandine sulla dizione prima di fare uno spot in una lingua che non conosci...

bibis 7 anni fa su tio
Perché bisogna polemizzare su qualsiasi cosa anche veramente inutile come questa? La ragazza non parla italiano. Non è colpa sua ma di chi non le ha detto come pronunciare bene "vedere".. oppure è una trovata di marketing perché adesso siamo qui tutti a leggere questa news e magari ci facciamo vedere mentre altrimenti non se la cagava nessuno.. tipo io non avevo neanche idea di che faccia avesse miss Svizzera.

Tedesco 7 anni fa su tio
meglio che si faccia vedere da qualcuno che sa parlare l'italiano ..

spank77 7 anni fa su tio
Ma non lo avete ancora capito ? È la lingua ufficiale della Svizzera .... lo "SVIZZERO" !

franco1951 7 anni fa su tio
Non è un caso unico. Vi ricordate il mitico "panino e soldino"? E "l'odorino" della fondue della recente campagna? Tra l'altro tutta deleteria per la nostra, o almeno mia, mentalità: formiche, nuovole, topi brrrr.....

Gino Driussi 7 anni fa su tio
Sono pienamente d'accordo con Petralli. Peccato, perché è una bella e brava ragazza!

Gus 7 anni fa su tio
No, Lauriane, non deve esserci una prossima volta! E pensare che hanno usato soldi ( e lei li ha intascati) nostri per fare questa schifezza

wind24 7 anni fa su tio
polemica inutile, anzi molto sensuale e il messaggio passa benissimo :-)))

Hardy 7 anni fa su tio
I più carenti con le lingue nazionali (compreso l'italiano) e con l'inglese siamo noi ticinesi, per cui prima di criticare oltre misura guarderei un po' più in casa nostra.

flowerking 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy

pitone 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
questa info la hai presa dall'ufficio federale di statistica immagino...

francox 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Hai scritto l'esatto contrario della verità. i ticinesi sono conosciuti nella Svizzera proprio perché parlano le lingue nazionali.

aquilasolitaria 7 anni fa su tio
Risposta a francox
si come il dialetto misto che parlate qui , che non vi capite da un paese all altro . E se guardi e senti bene il dialetto parlato qui è tale e quale a quello Milanese , Comasco , Varesotto ecc ecc quindi non avete nemmeno quella di lingua

francox 7 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Chi ha parlato di dialetto? Si parlava di lingue nazionali! Certo che il dialetto lombardo non differenzia molto da quello ticinese, siamo confinanti, ma sei solo tu che pensi che non sia il nostro dialetto. Dici che non ci capiamo tra noi e poi dici che parliamo il milanese. Boh, fatti capire!

francox 7 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Cambia nick name un'altra volta, hai fatto ancora una gran figuraccia.

aquilasolitaria 7 anni fa su tio
Risposta a francox
e io dico che non siete neanche capaci a parlare Italiano che è poi la lingua madre del Ticino

francox 7 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
apache, vero?

francox 7 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Ah, scusa, QI = quoziente intellettivo. Ti evito una ricerca su google!

francox 7 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
"neanche capace a parlare italiano".... è una barzelletta, vero? Ci dev'essere una candid camera!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a pitone
uffiziò federalè di statistìca

Hardy 7 anni fa su tio
Risposta a pitone
Nessun ufficio federale di statistica, ma esperienza. Se poi quella pubblicità poteva essere fatta un po' meglio è vero, ma a me non sembra così terribile.

pitone 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
ah ecco mi pareva... la TUA esperienza... si vede che conosci poco il ticino caro Hardy... anzi il Tizino! :-) per la pubblicità, finche ci saranno quelli che si accontentano di essere Svizzeri di 2a classe come te, oltralpe ci continueranno a considerare tali... e non dire di no, la tua affermazione precedente lo dimostra... a meno che tu non sia un "zucchino" trapiantato in Ticino, allora si spiegherebbe!

Hardy 7 anni fa su tio
Risposta a pitone
Dall'esperienza che ho avuto io, e vivo in Ticino da sempre, con le lingue non siamo sicuramente meglio degli altri. Anzi, abbiamo ancora strada da fare. Se poi lei non è d'accordo e anzi ha avuto modo di provare il contrario buon per noi. Ma non è la percezione che io ho avuto finora. Svizzero di seconda o prima classe, francamente non mi interessa. E non sono uno "zucchino", come li chiama lei. La Svizzera mi piace tutta e per quanto potremmo godere di miglior considerazione in certi ambiti io non mi sento sottovalutato o discriminato. Anzi, credo che spesso siamo proprio noi a fare troppo le "vittime".

gigipippa 7 anni fa su tio
Per fortuna ci sono linguisti e professori di italiano che salvano il Ticino ed incoraggiano il plurilinguismo. Un bel futuro roseo attende i notri giovani!
NOTIZIE PIÙ LETTE