Cerca e trova immobili

LUGANOIl lago entra nelle scuole luganesi

28.10.16 - 06:31
Un progetto volto a migliorare il rapporto dei cittadini con il Ceresio
20 minuti
Il lago entra nelle scuole luganesi
Un progetto volto a migliorare il rapporto dei cittadini con il Ceresio

LUGANO - Il lago, questo sconosciuto. Per rimediare, durante quest’anno scolastico la realtà lacustre entra nelle aule delle elementari di Lugano. Sì, perché quando gli allievi raccontano le loro avventure con l’acqua, parlano dei fiumi o del mare. Mai dello specchio d’acqua che hanno a due passi da casa. E lo stesso vale per molti cittadini, che hanno un rapporto tiepido con il Ceresio. «Il lago è una presenza che si dà per scontata, ma lo si vive raramente, anche per questioni architettoniche (il lungolago, ndr)» afferma infatti il municipale Lorenzo Quadri, titolare del Dicastero formazione.

Un progetto interdisciplinare - Per le classi dell’istituto scolastico si tratta dunque di un anno all’insegna del lago. «È uno di quei progetti - ci spiega ancora Quadri - che vengono messi in atto per far conoscere il nostro territorio». Gli allievi vivono così il Ceresio in maniera interdisciplinare: «La realtà lacustre funge da spunto per l’insegnamento». Non si tratta quindi soltanto di aneddoti e leggende, ma anche di fauna ittica, scienza (com’è possibile che i battelli d’acciaio stiano a galla?), architettura e molto altro. Non mancano poi le collaborazioni con la locale società di navigazione, la biblioteca cantonale, il Museo cantonale di storia naturale e ulteriori enti e istituzioni.

Un’aula nel bosco - E per vivere appieno il territorio (e non soltanto il lago), gli allievi luganesi potrebbero presto disporre anche di un’aula nel bosco. Lo spazio potrebbe sorgere sulla vetta del Monte Brè, nelle vicinanze della funicolare. «Agli alunni - si legge nel Preventivo 2017 della Città - verrebbe così offerta un’ulteriore possibilità di contatto diretto con l’ambiente naturale circostante alla zona più urbanizzata». Per ora si tratta ancora di un’idea, ma la Città ha già avviato i contatti con enti e istituzioni che potrebbero essere interessate a sostenere il progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gabola 7 anni fa su tio
avvolte anche a locarno...e non solo in classe!!!

Jera82 7 anni fa su tio
bello! grande Quadri!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE