Cerca e trova immobili

LUGANOL''Ospedale Italiano "riscalda" il vicinato

27.10.16 - 11:17
Il nuovo impianto di teleriscaldamento, inaugurato questa mattina, potrà coprire l'intero fabbisogno della struttura e quello di alcuni stabili della zona
L''Ospedale Italiano "riscalda" il vicinato
Il nuovo impianto di teleriscaldamento, inaugurato questa mattina, potrà coprire l'intero fabbisogno della struttura e quello di alcuni stabili della zona

LUGANO - Le AIL SA, in collaborazione con l'Ente Ospedaliero Cantonale, hanno messo in funzione questa mattina un nuovo impianto di teleriscaldamento per l'Ospedale Italiano di Lugano.

Basato sul principio della cogenerazione, al pari di quelli installati in precedenza a Viganello e in zona Rione Madonnetta, l'impianto permetterà di produrre contemporaneamente energia elettrica e calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda in maniera efficiente, con un consumo di combustibile inferiore del 35% rispetto alla produzione separata.

La centrale termica, interamente controllata da un sistema di telegestione, monitorato 24 ore su 24, sarà in grado di produrre 750mila kWh di elettricità all’anno, l’equivalente necessario a coprire il fabbisogno di circa 165 economie domestiche.

In altre parole, il nuovo impianto non sarà solo in grado di coprire le necessità dell’Ospedale Italiano, ma è già predisposto per ampliare la rete di teleriscaldamento agli stabili della zona circostante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 7 anni fa su tio
Peccato che non arriva fino al quartiere di Besso!....

navy 7 anni fa su tio
B-R-A-V-I-S-S-I-M-I!!! Peccato che, poi, l'efficiente AIL SA lascia accese le luci durante svariate ore e più volte l'anno in diversi quartieri della grande Lugano! Si segnala la cosa ma.........a l'AIL SA non hanno tempo di dare risposta! Quando si ha il monopolio.........della gente chi se ne frega!

navy 7 anni fa su tio
Risposta a navy
.....ovviamente lascia le luci accese in strade e piazze durante il giorno e con 32 SOLI nel cielo!
NOTIZIE PIÙ LETTE