Cerca e trova immobili

AGNOAeroporto nella nebbia: allo studio un nuovo sistema di avvicinamento

25.10.16 - 06:43
Il direttore dello scalo Alessandro Sozzi: «La riduzione dei voli cancellati è prioritaria»
Tipress
Aeroporto nella nebbia: allo studio un nuovo sistema di avvicinamento
Il direttore dello scalo Alessandro Sozzi: «La riduzione dei voli cancellati è prioritaria»

AGNO - Utilizzare la tecnologia esistente per arginare il numero dei voli cancellati a causa del maltempo. È a quanto mira attualmente Lugano Airport SA (LASA), che con le prime nebbie autunnali sta entrando nel periodo in cui determinate soppressioni di voli sono inevitabili: si tratta di situazioni in cui la visibilità è troppo limitata per un atterraggio allo scalo luganese. E ne sanno qualcosa i passeggeri che negli scorsi giorni hanno dovuto ripiegare sul treno per raggiungere Zurigo. Oppure quelli che sono atterrati a Malpensa invece che ad Agno.

In attesa di Berna - «L’obiettivo di ridurre il numero dei voli soppressi resta prioritario» assicura Alessandro Sozzi, direttore LASA. E di recente è infatti stato avviato uno studio per migliorare il sistema di avvicinamento utilizzando la tecnologia tradizionale: «Si tratta di ridurre l’angolo di approccio con le antenne e le radiofrequenze esistenti» ci spiega. Attualmente l'aeroporto è in attesa di una prima presa di posizione preliminare da parte dell’Ufficio federale dell’aviazione civile di Berna (UFAC). «Una volta che il sistema sarà approvato, riteniamo che si possa implementare in tempi brevi».

Il sistema satellitare - Nella primavera del 2015 LASA aveva invece commissionato a SkyGuide uno studio sull’avvicinamento satellitare. «Uno studio che è tuttora in corso, ma che richiede tempi lunghi: i sistemi satellitari da considerare sono molti».

«Non bisogna drammatizzare» - Comunque il direttore Sozzi sottolinea che la situazione non va drammatizzata: «In determinati giorni di nebbia, anche all'aeroporto di Malpensa sono costretti a cancellare dei voli».

Verso i 200’000 passeggeri - Nel frattempo lo scalo luganese continua a crescere. E dopo i 156’435 passeggeri che nel 2015 hanno scelto di volare dall’aeroporto di Agno, quest’anno si potrebbe arrivare alla soglia dei 200’000. «Stiamo lavorando per raggiungere questa soglia psicologica» conclude Sozzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE