Cerca e trova immobili

ASCONAAscona vola tra le galassie di Star Wars

19.10.16 - 22:54
Ascona vola tra le galassie di Star Wars

ASCONA - Non sono bastate le 50 sedie aggiuntive e le panchine supplementari sistemate nella Chiesa del Collegio Papio per accogliere tutte le persone che hanno voluto assistere all’apertura del MusicArte Festival sabato sera ad Ascona. A qualcuno è toccato restare in piedi. Un bel grattacapo per un concerto di musica classica, tipologia di evento che notoriamente non raccoglie con facilità un pubblico così numeroso e variegato: tra i presenti non solo intenditori, ma anche molti giovani, semplici curiosi, famiglie e bambini.

Un festival pieno di energia e "fuori dal mainstream" come lo ha definito qualcuno, con un programma stuzzicante che ha suscitato interesse, offrendo a tutti i presenti un’occasione imperdibile per sentire due grandissimi compositori americani del XX secolo viventi: Philip Glass e John Williams. Se quest'ultimo con la colonna sonora di Guerre Stellari non ha avuto bisogno di presentazioni, Glass per molti è stato una scoperta, raccogliendo grandi apprezzamenti grazie anche all'interpretazione e bravura della violinista svizzera di origine romene Luisa Moraru.

L’Orchestra da Camera di Lugano, diretta da Stefano Bazzi, per l’occasione era in formato XL: ben 56 i giovani musicisti, tra i quali anche studenti del Conservatorio della Svizzera italiana e diversi docenti di musica attivi sul territorio ticinese. Particolarmente soddisfatta la direttrice artistica della rassegna, giunta alla sua terza edizione, la violoncellista Silvia Longauerová (nel riquadro).

Longauerová ha voluto dedicare il concerto a tutti quei docenti di musica che quotidianamente insegnano ai bambini a suonare uno strumento, trasmettendo passione e interesse per la musica, l’arte e la cultura.

I prossimi appuntamenti in agenda sono sabato 22 ottobre al Museo Epper (ore 20.00), con un concerto cameristico per pianoforte, violino e violoncello, e domenica 23 ottobre al Teatro Gatto (ore 16.30) con il Flauto Magico, appuntamento musico-teatrale con otto marionette artigianali a bacchetta per le famiglie e i più piccoli (5-12 anni). Maggiori info su musicarte.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE