Cerca e trova immobili

CANTONEDall'USI una nuova scoperta per combattere il cancro

13.10.16 - 18:00
Uno studio ha rivelato come l’assunzione di un particolare amminoacido possa migliorare la risposta immunitaria
Dall'USI una nuova scoperta per combattere il cancro
Uno studio ha rivelato come l’assunzione di un particolare amminoacido possa migliorare la risposta immunitaria

BELLINZONA - Uno studio condotto da ricercatori dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB, Università della Svizzera italiana), illustra come l’assunzione di un particolare amminoacido, la L-arginina, possa incrementare l’attività di un particolare tipo di cellule immunitarie, le cellule T. Quando i livelli di L-arginina aumentano, il metabolismo di queste cellule si riorganizza e le cellule sopravvivono più a lungo e sono più efficaci nel combattere i tumori. Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Cell, apre quindi nuovi scenari per potenziare le terapie cellulari contro il cancro.

Per Roger Geiger, il primo autore dello studio, «È affascinate vedere come un singolo metabolita possa influenzare le proprietà delle cellule T in maniera così importante». Federica Sallusto, direttrice di laboratorio all’IRB e co-autrice dello studio spiega: «Abbiamo la prova che le cellule T trattate con elevate concentrazioni di L-arginina possono essere più efficaci nella lotta contro i tumori. Questa scoperta potrebbe aumentare l’efficacia delle terapie cellulari». Antonio Lanzavecchia, direttore dell’IRB, dal canto suo dichiara che «Questo studio dimostra come l’analisi globale di proteine e metaboliti nelle cellule immuni possono generare ipotesi che conducano a nuovi modi di incrementare la risposta immunitaria».

Le cellule T giocano un ruolo fondamentale nella difesa immunitaria contro virus, batteri e cellule cancerogene. Un obiettivo a lungo ricercato dagli immunologi è quello di aumentare l'attività e l'efficacia delle cellule T per modulare la risposta immunitaria. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE