Cerca e trova immobili

CANTONEFase di prova sul San Gottardo: fino a 16 treni viaggiatori al giorno

10.10.16 - 14:06
I viaggiatori che giovedì o venerdì attraverseranno in treno il San Gottardo, avranno sin d’ora buone probabilità di arrivare a destinazione mezzora prima del previsto
tipress
Fase di prova sul San Gottardo: fino a 16 treni viaggiatori al giorno
I viaggiatori che giovedì o venerdì attraverseranno in treno il San Gottardo, avranno sin d’ora buone probabilità di arrivare a destinazione mezzora prima del previsto

BELLINZONA - Questo giovedì ha inizio una nuova fase, con molte più corse di prova: infatti il giovedì e il venerdì verranno condotti nella nuova galleria fino a 16 treni al giorno. Sinora circolavano da martedì a venerdì fino a due treni al giorno. Con la nuova e più intensa fase di prova i treni fra Bellinzona e Lugano circolano in anticipo e viene messo a disposizione un treno supplementare per i passeggeri che viaggiano secondo l’orario. In direzione nord i treni attendono il proseguimento della corsa ad Arth-Goldau; in tal modo le coincidenze sono garantite ovunque. Come in precedenza, verrà deciso di volta in volta e a breve scadenza se far passare il treno dalla galleria di base o dalla linea panoramica del San Gottardo.

Fino al cambiamento d’orario dell’11 dicembre 2016 è in vigore l’orario regolare; a partire da tale data tutti i treni Intercity ed Eurocity circoleranno attraverso la nuova galleria di base del San Gottardo anziché sulla linea panoramica. I tempi di viaggio tra la Svizzera tedesca e il Ticino e per l’Italia si ridurranno di 25-35 minuti, a seconda del collegamento. Fino alla messa in esercizio secondo l’orario si svolge un’ampia fase di prova – con corse di prova di treni viaggiatori e merci e l’impiego esclusivamente di personale con una formazione specifica. Dall’inizio di settembre 2016 sono circa 60 i treni viaggiatori che hanno attraversato la galleria di base, con una decisione a breve termine, anziché passare sulla linea panoramica del San Gottardo. Per la prima volta sono state quindi svolte corse nel traffico misto (treni viaggiatori e treni merci) e le velocità previste sono state raggiunte.

Circa 5000 treni merci - Già dal 5 settembre numerosi treni merci di FFS Cargo, SBB Cargo International e altre imprese di trasporto ferroviario del traffico merci circolano regolarmente nella nuova galleria di base del San Gottardo; entro la messa in esercizio, l’11 dicembre, il loro numero toccherà quota 5000. Di questi il 50 percento è di FFS Cargo, il 35 percento di SBB Cargo International e il restante 15 percento di altre imprese. FFS Cargo conduce così oltre il 50 percento dei treni attraverso la galleria di base anziché sulla linea panoramica.

Corse «Gottardino» supplementari - Fino al 27 novembre 2016 circolerà il treno speciale «Gottardino» che offre la possibilità unica di scendere all’interno della galleria di base del San Gottardo e scoprire nella stazione multifunzionale di Sedrun l’universo dedicato al San Gottardo. Dato il grande successo riscosso, le FFS hanno ulteriormente aumentato il numero delle corse – per novembre ci sono ancora 1700 posti liberi. Maggiori informazioni su ffs.ch/gottardino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE