20 minuti
LUGANO
10.10.2016 - 11:060

In video la spettacolare posa della nuova funicolare

L'operazione è stata completata in mattinata con lo spostamento della seconda vettura

LUGANO - Anche la seconda vettura per la rinnovata funicolare Tpl di Lugano è stata messa in posizione. L’operazione è stata completata stamattina poco dopo le 9.30: com’era già avvenuto prima dell’alba con la carrozza numero 1 (vedi articolo correlato), il mezzo è stato sollevato con una gru per poi essere spostata sul tracciato dei binari. A mezz’aria i tecnici hanno dato alla vettura la giusta inclinazione e hanno provveduto a girarla.

La riapertura dell’impianto, come noto, è prevista per il prossimo 11 dicembre, in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo atrio della stazione ferroviaria di Lugano. Con la riattivazione della funicolare, sarà inoltre interrotto il servizio Funibus che era stato introdotto nel 2014. Un servizio che inizialmente aveva fatto discutere, ma che in due anni e mezzo ha comunque riscosso un certo successo: soltanto nel 2015 sono stati trasportati oltre 600'000 passeggeri. A cui si aggiungono gli utenti che per raggiungere il centro hanno utilizzato altre linee Tpl.

Fino al prossimo 11 dicembre, la Tpl effettuerà una serie di corse di prova. Nel frattempo i numerosi utenti della funicolare hanno la possibilità di proporre un nome per il nuovo mezzo. Basta inviare la proposta a eventi@tplsa.ch entro il prossimo 31 ottobre 2016.

2 anni fa La nuova funicolare è stata posata sui binari
Commenti
 
Lucauno 2 anni fa su tio
Se la nuova funicolare verrà chiamata Teresa o Giovanna, ciò non tange più di una spanna. La tratta Stazione FFS - Lugano centro é della massima importanza. Una funicolare è il mezzo ideale per coprirla. La cittadinanza tutta sarà grata a chi ha realizzato e migliorato questo insostituibile collegamento.
Liliana 2 anni fa su tio
EVVIVA LE NUOVE FUNICOLARI - TPL. FELICE RIUSCITA - IN ATTESA DEL 11 DIC. PROSSIMO . LUGANO - CENTRO - STAZIONE FFS . RICORDO QUELLA AD * ACQUA * ARRIVATI ALLA BASE ... IL RIEMPIMENTO.
Aleksandar Zubanovic 2 anni fa su fb
Grande complimenti per il nuovo funicolare. Lugano è sempre stato uno delle più belle città della Svizzera.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-02-19 00:18:05 | 91.208.130.87