Cerca e trova immobili

LUGANOLa nuova funicolare è stata posata sui binari

10.10.16 - 07:11
La spettacolare operazione ha avuto luogo stamattina. Il collegamento sarà riattivato il prossimo 11 dicembre
Foto TPL
La nuova funicolare è stata posata sui binari
La spettacolare operazione ha avuto luogo stamattina. Il collegamento sarà riattivato il prossimo 11 dicembre

LUGANO - Le vetture nuove di zecca per la rinnovata funicolare di Lugano sono state posate sui binari. La spettacolare operazione ha avuto luogo stamattina nelle vicinanze della cattedrale: le cabine sono arrivate a bordo di due camion e con una gru sono poi state trasferite sul tracciato che collega Piazza Cioccaro alla stazione ferroviaria cittadina.

I tecnici stanno ora effettuando tutti lavori necessari per poter mettere in funzione l'impianto, che prima della riapertura al pubblico - in programma per il prossimo 11 dicembre - sarà testato con numerose corse di prova.

Le nuove vetture, che sono più capienti e più lunghe, garantiranno una capacità di trasporto oraria di 2'240 persone (le vecchie carrozze ne portavano fino a 1'650). E il rinnovato tracciato permetterà ai viaggiatori di sbucare direttamente al livello del nuovo atrio della stazione ferroviaria, dove sono state eliminate tutte le barriere architettoniche.

Dopo due anni e mezzo di chiusura dell'impianto, in cui i numerosi utenti hanno fatto capo al Funibus o hanno scelto di camminare, manca ora sempre meno alla riattivazione della rinomata funicolare. Un collegamento che di recente il sindaco Marco Borradori aveva definito come «un importante tassello nella realizzazione del nuovo asse nord-sud attraverso le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gmogi 7 anni fa su tio
Si su binari ma è gestita da un cavo che la tira o la lascia scendere

KilBill65 7 anni fa su tio
Finalmente!!.......Ci vedremo 11 dicembre!!.....Partenza via!!.......
NOTIZIE PIÙ LETTE