Cerca e trova immobili

CANTONE / VALLESESette ticinesi nel carcere "di lusso": auto, cavalli, una barca

10.10.16 - 09:23
Tio.ch ha visitato la prigione per minorenni di Pramont (Vs) dove vengono inviati i ragazzi problematici dal Ticino
foto Tio.ch - 20minuti
L'officina meccanica del carcere: i detenuti stanno sistemando una Renault Alpine 310
L'officina meccanica del carcere: i detenuti stanno sistemando una Renault Alpine 310
Sette ticinesi nel carcere "di lusso": auto, cavalli, una barca
Tio.ch ha visitato la prigione per minorenni di Pramont (Vs) dove vengono inviati i ragazzi problematici dal Ticino

SIERRE - La strada scivola lungo il Rodano, sullo sfondo le vigne di Sierre. Da Lugano il viaggio è lungo, ma i giovani detenuti ticinesi non hanno scelta. Nel nostro Cantone non esistono carceri per minorenni. Devono venire fin qui. “Delocalizzati” nel Centro educativo chiuso (Cep) di Pramont, sperduto tra i meleti del Vallese.

Lista d'attesa - Per arrivarci impieghiamo 4 ore d'auto. La stessa strada potrebbe percorrere a breve un minorenne condannato nelle scorse settimane per reati contro il patrimonio, in Ticino. Il caso non è finito sui giornali. Come nemmeno gli altri 7 ragazzi ticinesi che, dal 2005 a oggi, hanno varcato le mura sorvegliatissime di Pramont. 

«Misure rigorose» - «Da noi arrivano i casi più problematici» spiega il direttore del Cef, Alexandre Comby. «Le misure di sicurezza sono rigorose quanto quelle per la privacy». Il centro ha ospitato finora due minorenni condannati per omicidio in Ticino: nessuna notizia è filtrata all'esterno. «In questi casi - spiega il Magitrato dei minorenni di Lugano, Reto Medici- la discrezione è necessaria per non complicare ulteriormente le cose». Nonostante ciò 20 minuti ha potuto visitare la struttura (vedi le immagini a fianco) e quello che abbiamo trovato dietro i metal-detector e le porte blindate, è il carcere che non ti aspetti. Una palestra, campi da calcetto, un mini-maneggio; Playstation in camera, sala da biliardo. Nella falegnameria c'è una barca a vela in costruzione. Nell'autofficina, una Ford Mustang da riparare.

Polemiche sui costi - «Nei nostri laboratori i ragazzi seguono percorsi personalizzati di inserimento lavorativo, che sfociano in stages in azienda – spiega Comby – ognuno di loro è seguito da un team multidisciplinare educativo. I costi finanziari di strutture come questa (4 in tutta la Svizzera) sono stati oggetto di polemiche in passato. Famoso il caso di Carlos, il 18enne beneficiario di un costoso programma (29mila franchi al mese) di presa a carico di cui si è molto parlato anche in Ticino. I risultati valgono la spesa? Le statistiche dicono di sì. «La percentuale di recidiva dei minorenni nel nostro paese è del 40%, in Germania e Francia del 90-95%» sottolinea Medici.

Uno su sette - Dei 7 detenuti ticinesi, solo uno ha commesso reati minori una volta uscito da Pramont. Quattro di loro hanno conseguito un attestato federale di capacità. «Oggi lavorano, fanno una vita normale» conclude Medici. Comby: «I ticinesi? Non hanno mai causato problemi. Alcuni si rifiutano di esprimersi in francese, all'inizio. Ma dopo tre mesi lo parlano alla perfezione. Ed escono di qui parlando una lingua nazionale in più».    

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

SosPettOso 7 anni fa su tio
Un trattamento simile sembra piuttosto una vacanza premio in condizioni da favola. Manca solo il cameriere personale per il servizio in camera. Una volta fuori avranno più frustrazioni di quando sono entrati....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Se sei così convinto mandaci i tuoi figli a fare una vacanza... è aggratiss... mah :-/

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
No perché: 1.- Per me, anche se a pagare l'è Pantalone, non significa gratis. 2.- La compagnia non è raccomandabile. Inoltre, un buon ragazzo cresciuto anche senza paystation, biliardi, minimaneggi, palestra, ... arrischia davvero di tornare frustrato e di trarre conclusioni sbagliate.

ziopecora 7 anni fa su tio
percentuale delinquenti nostrani CH? Mettiamo questa spesa sotto l'aiuto allo sviluppo... Che poi la famosa Mustang è una Renault Alpine 310...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Giusto, ma forse si riferiscono a quell'auto che si vede nella foto 14 che, sinceramente, non so identificare.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Una volta, ai figli si insegnavano i veri valori nella vita. Poi con "l'evoluzione", si è arrivati ad insegnare ai figli di fare il calciatore o la velina, domani si consiglierà di ammazzare qualcuno ...

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Condivido in pieno anche perché chi te lo fa' fare a lavorare quando poi se delinqui o ti va bene e hai rubato abbastanza per fare il ricco tutta la vita o se ti va male entri in un hotel 5 stelle?

ofiuco 7 anni fa su tio
e nüm a pagum! X l'onesto cittadino i soldi non ci sono mai, avanti cosi! Un mese in Siberia a picc e pala dopo vedrete che non sono piu' problematici.

donzella 7 anni fa su tio
Ticinesi?... si fa in fretta a dire ticinesi?

driver1973 7 anni fa su tio
Risposta a donzella
Ticinesi si. Chi di origine italiana chi di altri paesi. Si ticinesi. Come tutti. Con il pedigree come te oppure senza

GI 7 anni fa su tio
mi sembra oltremodo corretto.....questi ragazzi non devono perdere le abitudini.....NO COMMENT

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Se la recidiva è più bassa che altri paesi significa che la sosa funziona... :-))))

Hardy 7 anni fa su tio
Poi ti chiedi perché si fanno sempre meno scrupoli a delinquere.
NOTIZIE PIÙ LETTE