Cerca e trova immobili

CANTONEAumenta la povertà, il PS: «Sì ai referendum contro lo smantellamento dello Stato Sociale»

07.10.16 - 10:10
Aumentano le spese per l'aiuto sociale. In Ticino esse sono superiori alla media
Foto d'archivio (Tipress)
Aumenta la povertà, il PS: «Sì ai referendum contro lo smantellamento dello Stato Sociale»
Aumentano le spese per l'aiuto sociale. In Ticino esse sono superiori alla media

BELLINZONA - I dati che riguardano l'aiuto sociale confermano una situazione sempre più difficile per sempre più ticinesi. La povertà e l'esclusione sociale stanno riguardando sempre più persone in Ticino. Martedì scorso l'Ufficio federale di statistica ha pubblicato i dati riguardanti l'aiuto sociale per il 2014, che mostrano un incremento delle prestazioni sociali del 4,9% rispetto al 2013, con un devoluto di Confederazione, Cantoni e Comuni di circa 7,9 miliardi di franchi. Il 60% è stato destinato per le prestazioni complementari all'AVS, mentre il 33% è da imputare all'aiuto sociale diretto.

Il Partito socialista sottolinea, attraverso una nota diramata venerdì mattina, come la situazione in Ticino sia ancora più inquietante rispetto alla media Svizzera. Infatti, se l'importo medio per le prestazioni sociali in Svizzera è di 922 franchi, in Ticino è di oltre 1.000 franchi. Dati preoccupanti anche quelli riguardanti l'aiuto sociale diretto: in Svizzera - si legge nella nota - la prestazione media per beneficiario è di 9.880 franchi, in Ticino di 10.463 franchi.

«Questi dati - scrive il PS Ticino - dimostrano che nel nostro Cantone ci sono dei bisogni imperativi in seno alla popolazione più debole che, se non fossero colmati attraverso l’aiuto dello Stato, spingerebbero moltissime persone in una situazione di durissima precarietà». Il PS Ticino quindi, «vista la situazione, ritiene ancora più pertinente la sua opposizione nei confronti ai tagli previsti della cosiddetta «manovra di rientro», decisi dalla maggioranza di destra del Gran Consiglio».

Secondo il PS, «la riduzione delle prestazioni sociali, degli assegni familiari e i tagli ai sussidi per i premi di Cassa malati metteranno in seria difficoltà il ceto più fragile della popolazione».

Il PS Ticino ribadisce «il suo impegno nella raccolta delle firme e invita la popolazione a sottoscrivere i referendum contro lo smantellamento dello Stato sociale, oltre che contro l’indebolimento della giustizia causato dalla riduzione da 4 a 3 dei giudici dei provvedimenti coercitivi. Solo così, conclude il PS - infatti, si potrà impedire che ancora più persone vengano spinte nella più dura precarietà e che la qualità della nostra giustizia subisca un pericoloso attacco».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gegen99 7 anni fa su tio

cerea 7 anni fa su tio
La sinistra. Predicano la libera circolazione però quando questa arriva e mette in difficoltà i residenti, chiedono di aumentare i sussidi. Per aumentare i sussidi chiedono di aumentare le tasse. Ma se aumentano le tasse chiedono che le fasce più deboli vengano sussidiate. Ma la differenza dove la prendiamo ? Dai ricchi, facile no? Fantastico per mantenere i sussidiati, tartassiamo i ricchi, poi se questi sono degli imprenditori, peggio, vanno mazziati, sono sfruttatori dei lavoratori. Certo se se ne andassero, gli imprenditori, ed i ricchi, saremo finalmente un bel popolo di sussidiati e potremo ringraziare i socialisti d'averci liberato dalla tirannia del lavoro. E poi, quando saremo "tutti" sussidiati, il mondo sarà finalmente libero! E potranno unirsi a noi gli africani, gli arabi con mogli burqate i criminali in vacanza, e magari svuoteremmo le prigioni, per metterci i funzionari di banca, che per anni hanno aiutato le persone ad evadere le tasse, quelli sono peggio degli assassini, bisognerebbe mandarli in Siria, come minimo.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Si tratta di trovare degli equilibri in modo tale che certe situazioni vengano tenute sotto controllo. Io credo che di vorrebbe più buon senso un po' da tutte le parti, da destra e sinistra dagli imprenditori ai sindacati. Mi pare che in generale le varie posizioni siano state portate agli estremi e questo non aiuta quando occorre trovare soluzioni pratiche e condivise. Penso che nessuno voglia far scappare i ricchi e gli imprenditori però credo anche che le persone abbiamo una dignità e che la nostra economia dovrebbe produrre posti di lavoro che possano garantire stipendi dignitosi. Purtroppp L'egoismo la fa da padrone e qualcuno ne paga le conseguenze...

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Equilibri? il sistema è marcio, non vedi che detassano i ricchi per non farli scappare prelevando la differenza o togliendo dai servizi sociali a chi sprofonda nella povertà pur lavorando grazie allo sfruttamento dei disperati. Il risultato non può esse nient'altro che l'esplosione con nuovi poveri provenienti dalla classe media in estinzione. Non interessa a nessuno trovare equilibri, anzi sperano di sbarazzarsi il più possibile dei poveri divenuti scomodi ingombranti e costosi da mantenere nella ricca Svizzera...

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Hai ragione, tuttavia abbiamoni governanti che abbiamo visto rato per cui è inutile lamentarsi. La maggioranza dei votanti, fra cui molto sono persone al beneficio di sussidi di vario tipo, ha deciso di dare fiducia a questo governo composto a maggioranza da persone che hanno come modello economico di riferimento il liberismo. Con un governo così è scontato che si taglino sussidi e, se possibile, si riducano le imposte ai benestanti. Personalmente ho convinzioni politiche ed economiche ben lontane dal liberismo, ma le persone hanno scelto questo quindi abbiamo quello che ci siamo scelti.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
La gente vota destra, la destra taglia stato-socialità-salari ai lavoratori. I lavoratori sono sempre più poveri. I lavoratori se la prendono con la sinistra perché non fa niente per loro. E allora votano destra.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
In verità votano destra perché sono convinti che la sinistra sperperi soldi elargendoli a stranieri, asilanti e quant'altro. La politica va a cicli, ora è il turno della destra, fra un po' di anni cambierà nuovamente

farnetico 7 anni fa su tio
basta con tutta questa socialità . persona sotto assistenza che stanno meglio di me , e che prenderanno la mia stessa pensione grazie alla complementare anche se non ha quasi mai lavorato , non per disgrazia ma perché mai avuto voglia . Si danno soldi con troppa leggerezza e troppi .

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Mai nickname fu più appropriato.

farnetico 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
cos'è ? Paura che non ti versano più soldi ? Il tio nick name è più appropriato

leopoldo 7 anni fa su tio
perche non dite che in lombardia grazie a voi aumenta il benessere

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
.....anche grazie al sotegno della loro economia dovuto al "turismo della spesa" e ci lamentiamo se ci prendono a "pesci in faccia" ;-((

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
io non vado a fare la spesa in italia perche non voglio sostenere la fallitalia.e quindi compro moderato ma in ticino

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Dai che forse il terzo lo troviamo ;-))))

patacca 7 anni fa su tio
Proporre una cassa malati cantonale o sarà la fine..

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a patacca
Ancoraaa !! Ma sei stato all'estero quanti anni ? ,D

patacca 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato ci sto pensando di andare ora...ma accetto tutti i buoni consigli..

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a patacca
Se opti per il Canada, in mezzo alla foresta dove il vicino di casa è a 90 km, fammelo sapere; vengo anch'io;D Meglio un Gritzly che certi governanti ;-)) Ps : ricordami di portare le canne da pesca neh ?

leopoldo 7 anni fa su tio
siete voi la causa di questo male date soldi a tutti continuate.

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
penso anch'io, il PS vuole sempre la botte piena e la moglie ubriaca, apertura totale nell'aiutare chi vien da fuori ma allo stesso tempo aaaa però i "nostri" son messi male bisogna aiutarli..il periodo delle vacche grasse é finito, o si aiuta da una parte o dall'altra, soldi (dei contribuenti) per tutti non ce ne sono!
NOTIZIE PIÙ LETTE