Cerca e trova immobili

LUGANO10 anni di Tavolino Magico a Lugano: «Sempre più giovani in difficoltà»

04.10.16 - 09:47
La distribuzione cresce di anno in anno: oggi oltre 300 persone ricevono il cibo di ottima qualità salvato dal macero. Una responsabile «Incredibile quanti scarti produce la nostra società»
Tipress
10 anni di Tavolino Magico a Lugano: «Sempre più giovani in difficoltà»
La distribuzione cresce di anno in anno: oggi oltre 300 persone ricevono il cibo di ottima qualità salvato dal macero. Una responsabile «Incredibile quanti scarti produce la nostra società»

LUGANO - Festeggia 10 anni, il Centro di distribuzione alimentare di Tavolino Magico a Lugano. Di anno in anno, sempre più sollecitato: le 40 carte acquisti iniziali sono più che raddoppiate. Oggi oltre 300 beneficiari ricevono ogni settimana, in media, una tonnellata e mezzo di cibo di ottima qualità, salvato dal macero e distribuito dal team di Tavolino magico nei due centri del Luganese.

Aumentano i giovani in difficoltà - «A Lugano da qualche tempo vediamo aumentare i giovani in difficoltà, anche con famiglia», dice Edo Maffioretti, responsabile del Centro distribuzione di Pregassona, dove sono attivi una cinquantina di volontari. Ma oltre alle difficoltà giovanili, ci si stupisce per le tante derrate alimentari che vanno sprecate, come aggiunge Carolina Moggi, responsabile del Centro di distribuzione di Viganello: «Mi colpisce sempre vedere quanti scarti produce la nostra società e quanto cibo riusciamo a salvare». Se la solidarietà è un volto noto di Tavolino Magico, l’altra priorità è la lotta agli sprechi. In Svizzera ogni anno si gettano 2 milioni di tonnellate di cibo, soprattutto pane, patate, frutta e verdura. Ci si riempiono 120mila camion, che messi in fila, formano una colonna da Amburgo a Napoli. Tavolino Magico, malgrado la sua rete nazionale di 118 centri di distribuzione, arriva a salvare meno del 1% del cibo gettato. Ma la sensibilità cresce. «Succede che arrivano persone, con il cibo secco in eccesso che hanno in dispensa, come zucchero o pasta, che poi viene controllato e distribuito», conclude Maffioretti.

Il record nel 2015, e Lugano raddoppia - Per una decina di anni, fino al settembre 2015, la distribuzione è avvenuta al Padiglione Conza, dove il record di carte acquisti è stato raggiunto nel 2015 con 150 carte acquisti che corrispondono a circa 400 persone da servire. Per gestire meglio questo flusso, dal 22 settembre 2015, sono operativi due centri di distribuzione, dove ogni settimana oltre 300 beneficiari ricevono generi alimentari (pane, frutta e verdura fresche, latte e latticini, dolci, bibite, salami, piatti precotti e surgelati) presentando la loro carta acquisti: la distribuzione avviene ogni martedì feriale (dalle 15 alle 16) al Centro di Lugano-Viganello (messo a disposizione gratuitamente dalla Missione Popolare Evangelica) e ogni mercoledì feriale (dalle 15.30 alle 16.30) al Centro di Pregassona (messo a disposizione dal Municipio di Lugano).
I volontari, una sessantina in tutto, distribuiscono a turno i generi alimentari, coordinati da Carolina Moggi (al Centro di Viganello) e da Edo Maffioretti (al Centro di Pregassona).

Ecco chi sono i beneficiari - Tra i beneficiari dei due centri luganesi figurano «workingpoor»; famiglie numerose o monoparentali; persone in difficoltà, sempre più giovani. La merce consegnata da Tavolino Magico è un sollievo per le persone a budget ridotto che versano un franco simbolico ad ogni distribuzione. Per accedervi, bisogna essere titolari di una Carta acquisti di Tavolino Magico: viene rilasciata dagli Enti sociali competenti (servizi pubblici o privati) dopo attenta verifica della situazione finanziaria.

Dietro le quinte di Tavolino Magico - Trasformare una debolezza in una forza è la missione di Tavolino Magico, un ponte tra il settore alimentare con i suoi esuberi e le persone bisognose. Un’associazione nazionale, sempre più professionale in Ticino grazie anche all’ampliamento e alla ristrutturazione del magazzino di Cadenazzo dove, di anno in anno, aumenta la quantità di merce in esubero salvata, preparata e distribuita dal team di Tavolino Magico. Un solo dato: ogni settimana 12 tonnellate di cibo vengono distribuiti nella Svizzera italiana a 1'600 persone. Tutto ciò grazie ad una grande squadra: 260 volontari attivi soprattutto nei 13 Centri di distribuzione e una quarantina di collaboratori temporanei (inseriti in programmi occupazionali) che recuperano la merce, la lavorano nel magazzino a Cadenazzo e la portano settimanalmente nei 13 centri di distribuzione. Sono coordinati da Seo Arigoni (Responsabile della logistica), Gerry Graci (Disponente) e Pele Gutzwiller (responsabile dei servizi amministrativi)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 7 anni fa su tio
Il dottor Siccardi della Medacta direbbe: "tutti giovani poco formati e che preferiscono andare in disoccupazione e poi in assistenza"?Non perdetevi d'animo e AUGURONI!
NOTIZIE PIÙ LETTE