Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Quello sgraffito va salvato»

03.10.16 - 07:43
Il deputato di Montagna Viva Germano Mattei lancia un nuovo appello per salvaguardare l'opera "le 4 stagioni" di Hans Tomamichel che si trova nella fabbrica Ex RiRi prossima alla demolizione
Tipress
«Quello sgraffito va salvato»
Il deputato di Montagna Viva Germano Mattei lancia un nuovo appello per salvaguardare l'opera "le 4 stagioni" di Hans Tomamichel che si trova nella fabbrica Ex RiRi prossima alla demolizione

MENDRISIO - Un'opera d'arte potrebbe andare persa per sempre. Lo sgraffito "4 stagioni", realizzato nel 1965 dall'artista di Bosco Gurin Hans Anton Tomamichel nella mensa dell'ex fabbrica RiRi, sarà demolito insieme allo stabile il prossimo 10 ottobre per far posto al nuovo Campus della SUPSI.

A denunciare la situazione è il deputato di Montagna Viva Germano Mattei con un «appello alla pubblica coscienza» su Facebook. «Quasi tutti gli stabili sono demoliti resta l'ex mensa, destinata in pochi giorni allo sterro», scrive il deputato. 

Venerdì scorso Mattei si è recato sul posto accorgendosi che il tempo stringe: «Bisogna agire». Il deputato invita a  scrivere sul sito, al Comune e alla SUPSI. «Investono 90 milioni per il Campus e non trovano pochi denari per uno strappo di quest'opera artistica unica nel suo genere», protesta Mattei.

Il deputato si dice «molto preoccupato» della situazione venutasi a creare allo stabile ex RiRi e si chiede se «questo Cantone abbia ancora un minimo di dignità e di memoria storica».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Se effettivamente ha un valore, perchè demolirlo? Forse nessuno se ne interessa perchè non è il solito artista di punta mondialmente conosciuto. Se poi vediamo chi è il committente, proprio di sensibilità culturale non ne dovrebbe mancare. Oggi le tecnologie ci sono e non costano un occhio. Basta volerlo. Da augurarsi che l'iniziativa Mattei non vada disattesa. Si fanno elenchi di vecchi stabili da proteggere, si spostano ville per salvagurdarle, possibile che non lo sia per lo sgraffito??
NOTIZIE PIÙ LETTE