Cerca e trova immobili

CANTONEUn comune unico al di sotto del pontediga

28.09.16 - 14:35
Da Chiasso a Bissone un solo Comune. E' questa la proposta del DI ai sindaci dei 17 Comuni del Mendrisiotto e del Basso Ceresio
Foto d'archivio Tipress
Un comune unico al di sotto del pontediga
Da Chiasso a Bissone un solo Comune. E' questa la proposta del DI ai sindaci dei 17 Comuni del Mendrisiotto e del Basso Ceresio

BELLINZONA - Quale sarà il futuro dei Comuni a sud del pontediga? Il tema è stato affrontato in un incontro avvenuto oggi, mercoledì 28 settembre, a Bellinzona dal direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi e i sindaci dei 17 Comuni del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

La riunione, come riferisce il Dipartimento delle istituzioni in una nota – «si è svolta in un clima costruttivo» ed «ha permesso di discutere gli scenari contenuti nel Piano cantonale delle aggregazioni, come già avvenuto di recente con i rappresentanti degli agglomerati del Luganese e del Locarnese».

Il Dipartimento ha avanzato una nuova proposta per la regione a sud del ponte-diga di Melide: «un solo Comune».

Nell’incontro si è ripercorsa la prima fase della consultazione sul progetto di Piano cantonale delle aggregazioni (PCA). «In origine, come ricorda il Dipartimento diretto da Norman Gobbi, per il comprensorio a sud del ponte-diga venivano indicati due scenari aggregativi, «Val Mara» (cinque Comuni del Basso Ceresio) e «Mendrisiotto» (dodici Comuni dell’agglomerato urbano Chiasso-Mendrisio)».

Dalla consultazione erano emerse un’adesione di massima a questa prospettiva e la necessità di alcuni approfondimenti; era inoltre stata formulata l’ipotesi di riunire i due scenari in un unico Comune.

Proprio questa ipotesi di scenario aggregativo unificato è stata ora sottoposta ai Comuni del Mendrisiotto e Basso Ceresio. I Municipi potranno ora approfondire il tema e – entro la fine del mese di ottobre – formulare le proprie osservazioni.

Come noto, l’allestimento del Piano cantonale delle aggregazioni è stato riattivato nel corso dell’estate, dopo che il Tribunale federale ha confermato l’irricevibilità dell’iniziativa
costituzionale «Avanti con le nuove città di Locarno e Bellinzona». In questo contesto il Dipartimento delle istituzioni ha deciso di organizzare alcune riunioni interlocutorie preliminari, concentrandosi sui comprensori urbani del Cantone. Anche nel corso dei precedenti incontri – con le autorità dei Comuni degli agglomerati del Luganese e del Locarnese – erano state proposte soluzioni alternative rispetto agli scenari inizialmente contenuti nel PCA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kahr 7 anni fa su tio
Sull'eletteonica posso avere futuro rispetto all'italia (settore dove i prezzi sono ancora alti). Il problema semmai è la concorrenza online, che possono contrastare solo con il valore aggiunto di un buon servizio clienti.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
OTTIMA IDEA!... anzi, io propongo un comune unico dal ceneri in giù, naturalmente inglobato nella provincia di Como... :-)))))

paola_65 7 anni fa su tio
volendo essere gentile: non mi sembra un'idea geniale.

punto 7 anni fa su tio
Era Chiaro che sarebbe andata a finire così e presto saranno solo 9 i comuni del Ticino: Basso Ceresio, Lugano, Locarno, Maggia, Verzasca, Bellinzona, Biasca, Olivone e Faido. Poi vedremo i vecchietti che dovranno fare chilometri per leggere l'albo comunale che una volta avevano sotto casa...

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a punto
"... i vecchietti che dovranno fare chilometri per leggere l'albo comunale..." Caspita, che problema!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a punto
Abito in un comune con diverse frazioni (anche se non ancora aggregto) e l'albo comunale c'è in tutte le frazioni.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Appunto! E così i vecchietti possono ancora leggerlo tranquillamente e poi recarsi in osteria per discutere sugli ultimi arrivi, sulle partenze e su chi ha inoltrato una domanda di costruzione. :-)

Cleofe 7 anni fa su tio
e come sindaco.....la Bosia Mirra.

elvetico 7 anni fa su tio
Ecco come rendere INGESTIBILE il Mendrisiotto e Basso Ceresio !

rojo22 7 anni fa su tio
i sindaci sono stufi della carica?

Kahr 7 anni fa su tio
A questo punto facciamo tre semicantoni così evitiamo questi deliri.

Arpac 7 anni fa su tio
Ahahahahaha... , scusate, non riesco a trattenermi, AAHAHAHHAHAHAH...
NOTIZIE PIÙ LETTE