Cerca e trova immobili

CANTONEPrima Giornata dei Castelli Svizzeri

27.09.16 - 17:56
Castelli e fortezze delle tre regioni linguistiche invitano ad una giornata di scoperta
Prima Giornata dei Castelli Svizzeri
Castelli e fortezze delle tre regioni linguistiche invitano ad una giornata di scoperta

BELLINZONA - Il 2 ottobre 2016 si svolge per la prima volta la Giornata dei Castelli Svizzeri. 19 tra castelli e fortezze d’importanza storica e culturale situati in Romandia, in Ticino e nella Svizzera tedesca festeggiano il variegato paesaggio dei castelli svizzeri con un programma speciale. Riuniti a formare delle coppie, i castelli offrono un programma partecipativo relativo al castello partner in visita per l’occasione. Le visitatrici e i visitatori verranno accolti da una miriade di offerte che comprendono visite guidate tematiche e sceniche, caccie al tesoro ed enigmi da risolvere, tour esplorativi e raffinatezze gastronomiche.

In occasione di questa giornata, i castelli e le fortezze svizzere vengono messi in relazione in modo completamente nuovo. Malgrado centinaia di chilometri separino alcuni dei castelli, considerati unici nel loro genere, essi hanno molto in comune. Il castello di Chillon, nel Canton Vaud, e il Castello di Hallwyl, nel Canton Argovia, sono per esempio entrambi attorniati dall’acqua e hanno dovuto mettere in atto strategie analoghe per difendersi dagli attacchi dei nemici. I Castelli di Bellinzona, Grandson e Lenzburg erano tutti e tre sotto il potere dei Landfogti mentre i domini del Castello di Wildegg e Prangins comprendono ambedue magnifici parchi.

Caccia al tesoro e amici d’altri tempi in visita ai Castelli di Bellinzona!

Domenica 2 ottobre i Castelli di Bellinzona aprono le porte al divertimento per tutta la famiglia. Per la speciale occasione è previsto un ricco programma di animazione e diversi spettacoli nelle corti dei tre manieri. 

Presso i Castelli di Montebello e di Sasso Corbaro a partire dalle 10.00 si alterneranno racconti per bambini e gli spettacoli del giocoliere Francy. 

Un’esperienza autentica in luoghi storici

Per la Giornata dei Castelli Svizzeri, 19 luoghi diversi offrono un variegato programma che permetterà ad adulti e bambini di vivere esperienze autentiche in siti storici. La Giornata dei Castelli Svizzeri è organizzata dall’associazione «I Castelli Svizzeri», fondata nel 2014 con lo scopo di far conoscere il paesaggio dei castelli svizzeri a un più ampio pubblico incrementandone così il turismo.

Ulteriori informazioni relative alla Giornata dei Castelli così come l’elenco dei castelli partecipanti e delle rispettive attività si trovano sul sito: www.icastellisvizzeri.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE