Cerca e trova immobili

SAGNONasce Gin Bisbino, il primo in Ticino

21.09.16 - 10:30
Nasce Gin Bisbino, il primo in Ticino

SAGNO - Dopo l’ottimo vino e le birre artigianali, ora il Ticino può vantare un nuovo prodotto d’eccellenza realizzato interamente sul territorio e certificato 100% BIO: il Gin Bisbino.

Creato a Sagno, in Valle di Muggio, da quattro ticinesi intraprendenti e amanti del buon bere, il Gin Bisbino è intimamente legato alla montagna da cui prende il nome, il Monte Bisbino. I boschi e i sentieri dove Martino Mombelli – fondatore dell’Artigianato agroalimentare Terra Matta – ne ha concepito la ricetta, sono anche i luoghi dove con lui Giona Meyer, Rupen Nacaroglu e Damiano Merzari si sono trovati per confrontarsi e sviluppare il sogno comune di creare il primo Gin ticinese.

La distillazione del Gin Bisbino avviene a Mendrisio presso la distilleria Jelmini, una delle più importanti del Canton Ticino, in tradizionali alambicchi di origine germanica unici nella regione. Le bacche di ginepro e i botanici sono sapientemente miscelati da Terra Matta nella sua ricetta segreta e poi distillati dalle mani esperte di Pierluigi Jelmini. Il risultato è un Gin artigianale e biologico, dal gusto morbido e delicato e dal sapore secco con una leggera prevalenza di note agrumate.

Il Gin Bisbino è un progetto sostenuto dall’Ente regionale per lo sviluppo del Mendristiotto e Basso Ceresio (ERS-MB). Il primo lotto di bottiglie è già esaurito ma il secondo sarà disponibile dal 29 settembre 2016, per informazioni www.bisbino.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE