Cerca e trova immobili

LUGANOProgetto “quartieri sostenibili”

20.09.16 - 10:15
Progetto “quartieri sostenibili”

LUGANO - La Divisione Sostegno della Città di Lugano - grazie a un finanziamento dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE - sta realizzando uno studio sulla qualità di vita nei quartieri. Questo progetto, promosso in collaborazione con il Servizio Statistica urbana e con l’Ufficio Quartieri della Città, mira a promuovere la coesione sociale dei quartieri di Molino Nuovo e Pregassona, rafforzando così i legami sociali e la solidarietà tra gli abitanti, e a stimolare - in un’ottica di approccio comunitario - la partecipazione attiva della popolazione.

La Città di Lugano sta tuttora vivendo un momento di assestamento: in poco meno di 10 anni da borgo di 28'000 abitanti nel 2004 è passata, a seguito di un importante progetto di aggregazione, ad essere un centro urbano di quasi 70'000 persone suddiviso in 21 quartieri, con un territorio che si situa per estensione al secondo rango fra gli agglomerati svizzeri. Ciò ha implicato e implica uno sforzo di adeguamento delle infrastrutture cittadine alla complessità del nuovo territorio e la necessità di promuovere un cambiamento di mentalità tale per cui le cittadine e i cittadini recenti e di vecchia data possano riconoscersi appartenenti ad una sola storia.

In questo attuale contesto si è oggi spesso confrontati, soprattutto nelle realtà di quartiere dove si vive e ci si riposa, a difficoltà di convivenza e conflitti fra persone appartenenti a varie generazioni e culture, con idee e stili di vita diversi. Per questa ragione si rivela di particolare importanza la necessità di operare a livello di quartiere e nello specifico applicando una metodologia partecipativa coinvolgendo la popolazione.

Come afferma il Municipale Lorenzo Quadri, Capodicastero Formazione, sostegno e socialità: “Questo approccio permette di sviluppare i legami sociali nei quartieri e di avere un contatto più diretto con le periferie della città stessa, promuovendo una miglior coesione sociale e stimolando la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine”.

Lo studio proposto dalla Divisione Sostegno concerne due quartieri limitrofi della città di Lugano, Molino Nuovo e Pregassona. Entrambi questi quartieri - di cui uno, Pregassona, fino al 2003 era comune autonomo - contano un bacino di popolazione molto importante (quasi 10'000 abitanti ciascuno) e sono caratterizzati da numerosi elementi comuni, quali ad esempio la presenza di abitazioni popolari, l’elevata presenza di cittadini stranieri e di gruppi di popolazione economicamente svantaggiati, la forte mobilità di popolazione (arrivi, partenze) e un significativo sviluppo di nuove costruzioni e insediamenti, la presenza di vie di accesso da e per il centro con forte traffico e, non da ultimo, la presenza limitata di zone verdi e zone di incontro come pure di eventi e manifestazioni, che vengono prevalentemente organizzati in centro.

Lo studio si concretizza attualmente in una prima fase di identificazione dellespecificità, potenzialità e problematiche dei due quartieri in oggetto, dal punto di vista degli e delle abitanti. Per farlo e volendo coinvolgere tutta la popolazione, in accordo con le autorità competenti e nello specifico con il Servizio di Statistica urbana e l’Ufficio Quartieri, si è optato per l’invio di un questionario cartaceo a tutti i nuclei familiari residenti nei due quartieri coinvolti (circa 10’000). Il questionario - inviato a metà settembre - tratta temi quali i legami sociali e di vicinato, le attività e i servizi, la mobilità e gli spazi all’interno dei due quartieri. L’idea è quella di ottenere delle informazioni pertinenti da parte della popolazione residente che permettano di avere un quadro il più completo possibile della percezione dei due spazi urbani.

Durante il periodo di raccolta dati si prevedono delle permanenze settimanali organizzate dalla Divisione Sostegno in luoghi strategici di entrambi i quartieri (martedì 27 settembre al Capannone delle Feste di Pregassona e mercoledì 28 settembre a Villa Carmine a Molino Nuovo, entrambe dalle 14h alle 17h), in modo da offrire uno spazio accessibile alla popolazione dove porre domande, trovare un aiuto se necessario per la compilazione del questionario e dove eventualmente consegnarlo.

Questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle Commissioni dei quartieri di Pregassona e Molino Nuovo (da quest’anno non soltanto rappresentanti politici ma rappresentanti designati dall’Assemblea di quartiere) che collaborano al progetto per la promozione del questionario e con delle presenze durante le permanenze settimanali.

“L’analisi dei dati avrà luogo in autunno 2016 e i risultati dell’indagine costituiranno delle solide basi per avviare dei processi partecipativi e coerenti negli spazi coinvolti”, conclude il Municipale Quadri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE