Cerca e trova immobili

CANTONE«Tutti presi con il LAC, ma a preoccupare sono i dipendenti di Lugano Airport»

19.09.16 - 14:20
«Tutti presi con il LAC, ma a preoccupare sono i dipendenti di Lugano Airport»

LUGANO - La situazione dei dipendenti di Lugano Airport, che secondo UNIA starebbero vivendo «un clima di lavoro insostenibile, fatto di continue minacce e pressioni», preoccupa anche i consiglieri comunali Simona Buri, Demis Fumasoli, che al Municipio chiedono chiarezza.

Nonostante il CdA abbia rinnovato la totale fiducia al Direttore Sozzi, Borradori - sottolineano i consiglieri comunali - ha spiegato che il disagio c’è e va affrontato. Anche Claudio Zali ha denunciato la mancanza di una strategia di rilancio a lungo termine.

In particolare vengono poste le seguenti domande:

    • Il Municipio è a conoscenza di questa situazione di lavoro pessima e di queste tensioni tra personale e management ed è preoccupato?
    • Quali elementi hanno portato il CdA a rinnovare la fiducia al Direttor Sozzi? È d’accordo con questa scelta e perché?
    • Se non ritiene sia opportuno chiedere al CdA di istituire una commissione di audit esterna ed indipendente, come fatto all’Istituto San Carlo di Locarno, che in 3-6 mesi riporti un quadro completo di Lugano Airport SA? Se no, perché? 
    • Se non ritiene necessario, vista la situazione, incontrare i sindacati e la commisione del personale?
    • Come intende agire concretamente per rilanciare l’aeroporto? Vi è un piano strategico pronto?
    • L’art. 18 dello statuto della Lugano Airport SA prevede che i consiglieri del CdA restino in carica 4 anni e siano sempre rieleggibili per un massimo di 3 mandati, fino al compimento del settantesimo anno di età. Rifacendoci a questo articolo, com’è possibile che l’attuale Presidente del CdA Emilio Bianchi sia ancora in carica?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE