Cerca e trova immobili
Mario Botta presenta la "sua" chiesa

MONTECENERIMario Botta presenta la "sua" chiesa

14.09.16 - 13:58
Il prossimo 25 settembre si terranno i festeggiamenti per i 20 anni dell’opera voluta da Egidio Cattaneo e realizzata da Mario Botta sul Monte Tamaro. «È il cuore che ci ha spinti»
Tipress
Mario Botta presenta la "sua" chiesa
Il prossimo 25 settembre si terranno i festeggiamenti per i 20 anni dell’opera voluta da Egidio Cattaneo e realizzata da Mario Botta sul Monte Tamaro. «È il cuore che ci ha spinti»

RIVERA - Il prossimo 25 settembre la Chiesa Santa Maria degli Angeli celebra i suoi primi 20 anni di vita. La rocca, che domina il Monte Tamaro, è stato un progetto innovativo fortemente voluto dall'imprenditore Egidio Cattaneo, dedicato alla memoria della moglie Mariangela, prematuramente scomparsa, e creato da Mario Botta.

Il disegno sul fazzoletto - La figlia di Egidio, Lorenza Cattaneo Colombo, Presidente della Fondazione che si occupa della manutenzione dell’opera, ha sottolineato, in una conferenza stampa svoltasi oggi allo Splash & Spa, quanto l’architetto fosse entusiasta di questo progetto. «Botta una volta giunto sull’Alpe Foppa ha subito eseguito uno schizzo della futura Chiesa su un fazzoletto di carta».

«Famiglia legata al Monte Tamaro» - Chiesa che come conferma il fratello, Rocco Cattaneo, è una delle attrazioni principali della regione del Monte Tamaro. Una regione a cui la famiglia dell’imprenditore è profondamente legata e nella quale ha investito molto. «Mio padre Egidio era un vulcano di idee. Ascoltava i racconti degli ospiti e ne traeva degli spunti per migliorare» - spiega Cattaneo. Amava il Tamaro e anche negli anni difficili a livello finanziario riusciva a trovare il lato positivo delle cose. «Quando vedeva le persone scendere con il sorriso, la sua missione era compiuta».

«Un filmato per spiegare i tanti perché» - La chiesa l'anno scorso ha portato circa 50’000 persone sul Monte Tamaro. Ma l’imprenditore intende fare ancora di più per farla conoscere al pubblico, sia ticinese che proveniente da fuori cantone. «Ascoltando la gente ho sentito tante domande. Tanti "perché" riferiti alla Chiesa. Su cosa sia, sulla sua storia e sui dettagli architettonici». Per questo motivo Cattaneo ha deciso di realizzare un filmato (in allegato) per i tanti visitatori del Monte Tamaro in cui l’architetto Botta spiega la sua opera. «Per permettere al pubblico di scaricarla e visionarla all'interno della Chiesa abbiamo intenzione di effettuare anche un grosso potenziamento della rete Wi-Fi in loco» sottolinea Rocco Cattaneo.

L’opera presentata da Botta - Nel filmato l’architetto cammina all’interno e all’esterno della Chiesa spiegando le opere architettoniche più importanti. Dalla passerella che mostra uno scorcio meraviglioso della vallata sottostante, al tetto passando attraverso gli archi. Mostra l’abside disegnato da Enzo Cucchi, spiegando «che è l’unico segno iconografico» presente in tutto il luogo di culto. Poi fa vedere il cammino pittorico, ispirato alle poesie di Padre Giovanni Pozzi e formato da 22 metafore sulla Madonna, sempre effettuato dall'artista italiano.

«Risultati molto incoraggianti» - Il video guida sarà presto tradotto in 3 lingue (tedesco, francese e inglese). Questo per migliorare ulteriormente i risultati della regione, che come conferma Rocco Cattaneo, a luglio e agosto si sono rivelati già «molto incoraggianti». «Abbiamo registrato un grande successo per i biglietti combinati (Tamaro Park e Splash and Spa, Ndr). La zona ha tanto da offrire». Ma la Chiesa rimane una delle principali attrazioni. «Sì - conferma Cattaneo - e per questo motivo intendiamo riattivare la funivia anche in inverno almeno durante i week-end o su chiamata». Poi racconta un aneddoto. «Lo scorso anno ho visto alcuni turisti asiatici che erano rimasti molto delusi di non poter salire a visitare la Chiesa. Per questo motivo vogliamo riattivare il servizio. Siamo comunque ottimisti».

Il programma - «È il cuore che ci ha spinto a voler festeggiare» - spiega ancora Lorenza Cattaneo Colombo. E per il ventennale di domenica 25 settembre, la fondazione ha organizzato un programma ricco di avvenimenti. Si inizia alle 10.30 con la celebrazione della Santa Messa sul Tamaro presieduta dal Vescovo emerito di Lugano Pier Giacomo Grampa. In seguito ci sarà il momento ufficiale con gli interventi della Presidente della Fondazione, di Anna Celio Cattaneo, sindaco di Monteceneri e degli artefici dell’opera, l’architetto Mario Botta e l’artista Enzo Cucchi, che racconteranno gustosi aneddoti sulla costruzione della Chiesa Santa Maria degli Angeli. Durante la giornata ci sarà pure la premiazione del concorso relativo ai disegni eseguiti dalle classi di Scuola elementare del Canton Ticino (aperto fino a venerdì 23 settembre). I festeggiamenti prevedono pure vari momenti musicali con il Coro di voci bianche Clarière e un concerto d’arpa bardica e celtica tenuto da Vincenzo Zitello. Per i bambini sono previsti giochi all’aperto. Per questo speciale avvenimento popolare la Monte Tamaro SA offre il biglietto di andata e ritorno compreso un piatto di polenta e formaggi dell’alpe ad un prezzo speciale di 20 franchi per gli adulti e 10 franchi per i ragazzi. I festeggiamenti termineranno alle 17.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 7 anni fa su tio
Il mondo é bello perché... variato ?

Tiger 7 anni fa su tio
Qui sotto c'è gente che giudica senza conoscere. Se c'era una persona umile e alla mano, era proprio ul Mimi. Così come lo era sua moglie e come lo sono i suoi figli. Tutte persone che non se la sono mai tirata.

rupert 7 anni fa su tio
MARIO sei sempre il migliore

galassia 7 anni fa su tio
Risposta a rupert
a copiare

navy 7 anni fa su tio
Io ho perso il papa' prematuramente a l'eta' di 12 anni. Lo ricordo nel mio cuore e le palanche per cattedrali nel deserto non ne ho. Avessi sti soldi non ne farei tanta ostentazione......I sciuri si vedono e si usmano da lontano.....I soldi fanno la differenza ma solo in modo superficiale. Se poi penso a tutte le polemiche attorno alla tematica rustico, mi rendo sempre piu' conto di abitare in un cantone di parac.....

miomao66 7 anni fa su tio
Risposta a navy
i soldi fanno soldi....e la chiesa in cima alla montagna non serve ad essere più vicini al cielo ma bensì ad attirare quel turismo che si definisce colto. arrivano da tutto il mondo e grazie al Mario nazionale conoscono un pezzo del mondo che altrimenti sarebbe conosciuto solo per le banche.Personalmente non divento matto per l'architettura del Mario ma se questa gente si muove per vedere le sue opere un motivo ci sarà e quindi meno male che è Ticinese.

miomao66 7 anni fa su tio
Risposta a navy
a sì certo ho dimenticato di dire che sono pienamente d'accordo con lei.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Tiger, io scrivo considerazioni che, come vedi, trovano consensi o meno. Gli ordini di piantarla daglieli, magari, a tuoi famigliari e amici.....e' piu' educato. Ribadisco, la conoscenza della famiglia NON HA ALCUNA dinamica nel ragionamento. Questo, almeno, per il sottoscritto. Buona continuazione.

galassia 7 anni fa su tio
certo i rustici si devono abbattere ma gli obrobri fatti a tipo di chiesa no!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE