Cerca e trova immobili

LOCARNOQuasi 1 milione di franchi per i nuovi servizi igienici pubblici, la Commissione dice "Sì", ma...

13.09.16 - 15:39
Secondo la Commissione della Gestione manca la possibilità di installare servizi igienici cosiddetti "autopulenti"
Quasi 1 milione di franchi per i nuovi servizi igienici pubblici, la Commissione dice "Sì", ma...
Secondo la Commissione della Gestione manca la possibilità di installare servizi igienici cosiddetti "autopulenti"

LOCARNO - A Locarno le autorità comunali si stanno occupando della ristrutturazione dei servizi igienici comunali distribuiti sul territorio della città sul Verbano.

Il Municipio ha richiesto un credito di 960mila franchi «per la riqualifica di tutti i servizi e per l'immagine - nonché la funzione - turistica della Città di Locarno».

La Commissione della Gestione ha reso pubblico oggi i contenuti del Rapporto elaborato dai suoi componenti, in cui si propone l'approvazione del messaggio municipale, ma con un emendamento, che chiede di escludere il Parco della Pace «per il quale si dovrà procedere alla stesura di un nuovo Messaggio Municipale per l'installazione di servizi autopulenti entro sei mesi dall'approvazione del Messaggio in questione.

Il credito accordato risulta inferiore ai 960mila franchi richiesti e ammonta a 805.320 franchi.

In linea generale i progetti prevedono interventi di miglioria o di sostituzione di 12 servizi igienici.

La Commissione osserva »l'assenza di una proposta innovativa quale il servizio autopulente, presente oggigiorno in molte realtà svizzere ed estere« e intende proporre al Municipio di »intervenire con l'installazione di servizi igienici autopulenti al Parco della Pace, dove attualmente esiste un manufatto senza nessuna valenza architettonica, quindi luogo ideale per prendere in considerazione una sua demolizione, tra l'altro senza troppi problemi in quanto eseguito in muratura in cotto, ed inserire un servizio completamente nuovo«.

L'importo a disposizione per il servizio al Parco della Pace ammonta a 156.680 franchi e - come osserva la commissione - »tale importo può essere utilizzato per la realizzazione di un nuovo WC con queste caratteristiche: un'opzione molo interessante per testare l'utilizzo e le spese di gestione di questi servizi igienici autopulenti«.

In allegato: esempio di servizio igienico autopulente

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 7 anni fa su tio
...e come sempre per colpa dei soliti ignoti (maleducati e zozzoni) dobbiamo andare a spendere un milione per dei gabinetti spaziali. Spero almeno che tutti coloro che sporcano e se ne fregano restino bloccati in queste specie di astronavi proprio durante la fase "pulicesso" automatizzata.

Equalizer 7 anni fa su tio
Al Parco della Pace oltre che autopulenti i gabinetti dovranno anche essere autodecontaminanti, cosi come quelli previsti per i Giardini Rusca.
NOTIZIE PIÙ LETTE