Cerca e trova immobili

CANTONEEcco la terza «Giornata nazionale della buona azione»

08.09.16 - 14:52
Ecco la terza «Giornata nazionale della buona azione»

BELLINZONA - Sabato 10 settembre si terrà la terza edizione nazionale della "Giornata della buona azione", lo scopo è sensibilizzare la popolazione sulla donazione di cellule staminali del sangue che spesso è l’ultima speranza di guarigione per le persone che soffrono di una malattia ematologica potenzialmente letale come la leucemia.

In Ticino sono stati organizzati due gruppi di volontari che distribuiranno volantini e forniranno tutte le informazioni necessarie per un’eventuale registrazione: il primo al Serfontana di Morbio Inferiore e il secondo al mercato del sabato di Bellinzona, entrambi dalle 9 alle 12.

Due anni di successi - Dalla prima edizione della «Giornata della buona azione», organizzata due anni fa, sono stati raggiunti importanti risultati: il numero di donatori di cellule staminali del sangue iscritti al registro svizzero è quasi raddoppiato. Gli effetti positivi di questa giornata non si riscontrano solo a breve termine, con un aumento temporaneo delle registrazioni, ma anche a lungo termine con più richieste di informazioni e quindi di registrazioni.

Attualmente, in Svizzera, ci sono circa 94’000 persone registrate come donatori di cellule staminali del sangue. L’obiettivo è di ampliare ulteriormente il registro, poiché più persone sono disposte a donare le cellule staminali del sangue, maggiori sono le possibilità di aiutare per tempo un paziente. Le persone iscritte si mettono a disposizione per un’eventuale richiesta di donazione, ed in quel momento verrà rivalutata l’idoneità del donatore stesso.

La registrazione - È possibile chiedere informazioni o registrarsi come donatore di cellule staminali del sangue presso il Servizio Trasfusionale di Lugano al numero 091.9602600, staminaliticino@trasfusionale.ch oppure sul sito www.donatori.ch, chiedendo un colloquio informativo. In alternativa potrà essere inviato il kit di registrazione direttamente a casa.

La registrazione comprende la compilazione di un questionario e il prelievo di un campione di mucosa orale. La persona registrata si mette in seguito a disposizione per pazienti in tutto il mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE