Cerca e trova immobili

CHIASSOVelocità ridotta nel tunnel, Andreas Meyer: «Si tratta di una favola»

07.09.16 - 12:25
Il direttore generale delle FFS oggi in visita a Chiasso: «La stazione ha un potenziale da sviluppare». E per il progetto sulla scuola di moda rassicura: «Troveremo una soluzione»
Tipress
Velocità ridotta nel tunnel, Andreas Meyer: «Si tratta di una favola»
Il direttore generale delle FFS oggi in visita a Chiasso: «La stazione ha un potenziale da sviluppare». E per il progetto sulla scuola di moda rassicura: «Troveremo una soluzione»

CHIASSO - «Questa stazione ha un potenziale, che deve però essere sviluppato con una visione concreta. Una visione concreta che vogliamo elaborare entro l'agosto 2017». Così Andreas Meyer, direttore generale FFS, che oggi ha visitato la stazione ferroviaria di Chiasso. «Per la prima volta il CEO ha raggiunto la cittadina di confine per farsi un'idea della situazione» ha aggiunto il vicesindaco Roberta Pantani Tettamanti, parlando inoltre di «un'apertura mostrata da parte delle FFS».

Il primo passo: la scuola di moda - Per preparare la stazione di Chiasso a una nuova era ferroviaria si parla dunque di investimenti per 240 milioni di franchi. Ma proprio oggi si è parlato di un altro tema molto caro alle autorità comunali: il progetto per la scuola di moda, non ancora andato in porto per questioni finanziarie. «Sono convinto che il primo passo da intraprendere sia quello per la realizzazione della scuola» ha allora assicurato Meyer, in vista di un imminente incontro a cui parteciperà anche il Cantone. «Per noi è importante che il CEO si sia fatto un'idea sulle condizioni in cui versano gli stabili pensati per la scuola». Era infatti considerata eccessivo il contributo finanziario richiesto dalle FFS.

L'era di Alptransit - Meyer ha più volte sottolineato che la stazione di Chiasso ha un potenziale che va sviluppato. D'altra parte ha però ricordato che, con l'entrata in esercizio delle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, le merci non potranno più fermarsi nella cittadina di confine: ne va dell'attrattività della linea ferroviaria. E per quanto riguarda i treni internazionali? «A Chiasso ci potremo aspettare il traffico regionale. Il traffico internazionale potrà fermarsi in una o due stazioni».

Velocità ridotta nel tunnel? «Una favola» - Nell'odierno incontro con la stampa, il direttore generale delle FFS si è anche espresso sulla notizia degli scorsi giorni sulla velocità che potranno raggiungere i treni all'interno della galleria di base del San Gottardo. Una velocità che sarebbe più bassa rispetto a quella prevista inizialmente. «Si tratta di una favola. Mi hanno mostrato i risultati dei test che sono stati effettuati: il problema è sopravvalutato» ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
favola o realtà, sono problemi grassi.

Equalizer 7 anni fa su tio
Il problema chiaramente esiste, una sezione più stretta richiede una maggiore forza di spinta dell'aria, cosa che si fa senza troppi problemi, dettaglio sta nel fatto che se su carta si consumava Tot KW per il transito ora per mantenere tale velocità è appurato che costerà almeno Tot x 1,2 - 1,3 che in parole semplici significa che il costo di percorrenza della galleria alla velocità desiderate sarà del 20/30 percento superiore.

twiceaday 7 anni fa su tio
@Thor61 capisco lo scetticismo, però si chiama "galleria di base" perchè non ci sono "tratti più ripidi".

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a twiceaday
TIO alcuni mesi fa parlava di 60Km/h nei tratti in salita, quindi o TIO si è inventato tutto oppure ci sono tratti ripidi.

twiceaday 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
sorpreso dall'affidabilità di tio?

Thor61 7 anni fa su tio
CUT - il problema è sopravvalutato» ha concluso. Intanto questa è la conferma che esiste un problema. In realtà il vero scandalo è il chiamare "Alta velocità" questa tratta ferroviaria che al massimo (Così dicono) raggiunge i 200Km/h, fuori dalla galleria si parlava (Fonte TIO) addirittura di 60Km/h nei tratti più ripidi, i treni di 2/3 generazioni fa vanno più veloci.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi da un po' l'impressione che questo "AlpTransit" sia un "flop".....Questo e' il mio parere personale. E se pensiamo a cosa si e speso in soldi e di vite umane....

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hihihi....pensa che in Giappone fanno dei treni da oltre 500Km/h! ... Noi siamo il terzo mondo...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Siamo un paese "lento"!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
A me va anche bene, purchè non mi/ci prendano in giro ;o)) con "L'alta velocità".

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Cassa sicura ha contribuito molto... ;-)

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Purtroppo noi Svizzeri siamo in mano a tanti "cialtroni" stra pagati e quando sbagliano o danno la colpa ad altri o il solito "ma forse...e perché cioe..." capito come siamo messi?...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Come non darti ragione! È stata la più grande presa per lato B degli ultimi 20 anni. Vinsero il referendum perchè dissero che il costo finale sarebbe stato di 10 Miliardi, diventati poi 30 di miliardi. Doveva dare lavoro ai ticinesi in primis e forse una decina ne ha nno assunti. Doveva fare un sacco di cose per il Ticino e i ticinesi, nella realtà credo non abbia centrato nemmeno un punto di quanto promesso.

galassia 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
veloci o no l'importante è se succede qualche cosa alle nostre montagne non dover dipendere dai vicini oltre Chiasso.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Bravo giusto!!...

KilBill65 7 anni fa su tio
Sara' vero?....Ma non e' la prima volta che Meyer si smentisce!!....
NOTIZIE PIÙ LETTE