Cerca e trova immobili

MENDRISIOAperto il parco archeologico di Tremona, le immagini

03.09.16 - 17:31
Presenti le autorità e diversi visitatori, è stato dato il via alla rievocazione storica che ci riporterà alla vita di 7 secoli fa
Foto Tipress
Aperto il parco archeologico di Tremona, le immagini
Presenti le autorità e diversi visitatori, è stato dato il via alla rievocazione storica che ci riporterà alla vita di 7 secoli fa

MENDRISIO - E' un week-end di festa a Tremona. In occasione dell'apertura del Parco archeologico, che presenta i resti di un insediamento risalente al Medioevo con molti reperti di indubbio interesse storico, si tiene la rievocazione storica che riporterà, grazie alla presenza di figuranti in costume d'epoca, alla Tremona Castello del 1200. Un museo vivente che racconta la vita di 7 secoli fa in una quotidianità scandita dalle attività agricole e di guerra. 

Sulla collina che domina tutto il territorio del Mendrisiotto e le aree di confine lombarde la presenza dell'uomo è antica e risale a circa 6.500 anni fa. 

Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione di diversi enti, il progetto di Parco archeologico ha preso forma e, come si apprende dal sito del Comune di Mendrisio, una volta completato comprenderèà il sito degli scavi, il bosco e i terrazzamenti circostanti, l'Antiquarium, il percorso che raggiunge la collina, la rete pedestre e la rivalutazione delle Cave di marmo di Arzo.

Il Parco archeologico s’inserisce nel contesto del sito UNESCO Monte San Giorgio, con i suoi giacimenti del Triassico medio e il Museo dei fossili di Meride.

Questa mattina, sabato 3 settembre, presenti all'inaugurazione del nuovo parco il sindaco di Mendrisio, Carlo Croci, e il Consigliere di Stato Manuele Bertoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
che bella manifestazione! qualcosa di interessante che lustra gli occhi e lo spirito.
NOTIZIE PIÙ LETTE