Cerca e trova immobili

BELLINZONALa cupola di Bellinzona compie 50 anni

02.09.16 - 10:31
La filiale festeggia il giubileo con un’apertura straordinaria, domenica 4 settembre, dalle 10 alle 18, in concomitanza con PerBacco, la festa della vendemmia
La cupola di Bellinzona compie 50 anni
La filiale festeggia il giubileo con un’apertura straordinaria, domenica 4 settembre, dalle 10 alle 18, in concomitanza con PerBacco, la festa della vendemmia

BELLINZONA - Per questa occasione speciale il supermercato e lo snack-bar De Gustibus rimarranno aperti dalle 10 alle 18 e offriranno il 10 percento di riduzione su tutto l’assortimento (ad eccezione di un numero ridotto di prodotti e delle prestazioni di servizio).

Previste ulteriori promozioni, così come un ricco calendario di animazioni per grandi e piccini sul palco coperto montato per l’occasione all’esterno della filiale Migros. Infine, la possibilità di partecipare al concorso che mette in palio una carta regalo Migros del valore di 5'000 franchi.

L’apertura di Migros Bellinzona nella sua attuale sede, che guarda su Piazza Rinaldo Simen e su Piazza del Sole, risale all’estate del 1966. Il progetto comprendeva già dall’inizio la particolare costruzione a volta, comunemente chiamata cupola, e l’adiacente stabile di sette piani, che da allora, oltre a parte del supermercato a piano terra, ospita la sede della Scuola Club e quattro piani destinati a inquilini.
Progettata dall’ingegnere edile Heinz Isler, che in quegli anni acquistò fama internazionale proprio le costruzioni a volta, la cupola è composta da una conchiglia in cemento armato in compressione, sostenuta da tiranti in acciaio in tensione. Ciò offre un vantaggio che ancora oggi caratterizza la filiale di Bellinzona. La struttura poggia infatti su quattro basi perimetrali, offrendo così una superficie di 1000 m2 libera da muri o colonne, con una inconsueta altezza e pareti laterali in vetro che consentono di beneficiare di luce naturale sull’intera area. Gli ulteriori 500 m2 del supermercato sono invece stati ricavati dal pianoterreno dello stabile a torre.
Nel corso degli anni Migros Bellinzona ha beneficiato di due radicali ristrutturazioni, nel 1983 e nel 2005. Lo stabile a torre è invece stato ristrutturato più recentemente con la fine dei lavori nel 2014.
Migros è presente a Bellinzona già dal 1933, anno in cui è stata fondata la Cooperativa Migros Ticino, la prima della Comunità Migros. Oltre al negozio di Bellinzona, allora ubicato in Piazza Collegiata, altri due punti vendita erano presenti a Locarno e Lugano.
Grazie alla sua posizione centrale, Migros Bellinzona è diventata nel tempo parte integrante del centro cittadino, ritagliandosi uno spazio privilegiato tra la sua affezionata clientela.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE