Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl Governo cerca un Delegato alle relazioni esterne

02.09.16 - 10:14
Il Governo cerca un Delegato alle relazioni esterne

BELLINZONA - Il Governo informa che è stato pubblicato il bando di concorso per l’assunzione del Delegato alle relazioni esterne del Cantone Ticino, la figura incaricata di gestire i rapporti confederali, transfrontalieri e internazionali del Canton Ticino.
Dopo la partenza del Delegato per le relazioni confederali Jörg De Bernardi, attuale Vicecancelliere della Confederazione, nel luglio 2016 il Consiglio di Stato ha confermato l’esigenza di una gestione professionale dei rapporti confederali, transfrontalieri e internazionali del Canton Ticino. Il Governo ha inoltre ridefinito l’assetto dell’ambito delle relazioni esterne, concentrando questi compiti in un'unica figura. Il nuovo Delegato per le relazioni esterne – che risponderà direttamente al Governo e sarà amministrativamente subordinato al Cancelliere dello Stato – sarà pertanto chiamato a dare continuità al proficuo lavoro svolto negli ultimi anni, in un ambito delicato e di assoluta importanza strategica per il nostro Cantone.

Il bando per la procedura di concorso avviata oggi è stato pubblicato sul Foglio ufficiale e sul sito internet, con l’elenco dettagliato delle responsabilità assegnate al nuovo Delegato, incaricato in particolare di:
• Rappresentare gli interessi del Cantone nei confronti delle istituzioni di altri Cantoni e della Confederazione, delle Province e Regioni confinanti e dello Stato italiano.
• Informare il Governo ticinese e l’Amministrazione cantonale su temi di interesse per il Cantone, curando i rapporti con la Deputazione ticinese alle Camere federali.
• Elaborare strategie di intervento su temi di interesse per il Canton Ticino, in collaborazione con i Dipartimenti dell'Amministrazione cantonale.
• Gestire l’Antenna amministrativa a Berna, assicurando costante supporto nella preparazione di contatti e incontri istituzionali.
Il Consiglio di Stato ricorda infine che attualmente il Delegato per i rapporti transfrontalieri e internazionali Francesco Quattrini svolge anche la funzione di Delegato cantonale per i rapporti confederali, assicurando in questo modo la continuità di entrambi i servizi grazie ad un interinato fino alla fine del corrente anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE