Cerca e trova immobili

CANTONELa ginnastica che trasforma in "kangamamma"

30.08.16 - 06:13
Prende piede in Ticino una disciplina nata in Austria: il kangatraining
Foto Pino Brioschi
La ginnastica che trasforma in "kangamamma"
Prende piede in Ticino una disciplina nata in Austria: il kangatraining

BELLINZONA - La ginnastica? Le mamme ora la fanno con il bebè nel marsupio. Stiamo parlando del kangatraining, una disciplina nata in Austria e che alcuni anni fa è arrivata anche in Ticino. E che ora sta prendendo sempre più piede. «All’epoca non avevo trovato chi mi tenesse il mio primo figlio durante una lezione di aerobica programmata da tempo, allora ho provato a fare la ginnastica con il piccolo nel marsupio. Lui si è addormentato» ci racconta l’istruttrice Francesca Brioschi, che con qualche ricerca online ha poi scoperto l’esistenza del kangatraining (nome che ricorda il marsupiale australiano). «Lo ha ideato una signora austriaca, che da pediatri, levatrici e ginecologi si è fatta consigliare i movimenti più adatti a mamme e bimbi». Ne è così nata una ginnastica, in cui le mamme tengono il bambino nel marsupio. E c’è anche chi fa gli esercizi con due bebè, l’uno davanti e l’altro sulla schiena.

Quasi 400 "kangamamme" - Brioschi ha portato il kangatraining in Ticino quattro anni fa. E l’interesse non manca: sinora quasi quattrocento mamme hanno seguito i corsi. E tre di loro si sono di recente recate in Austria per diventare a loro volta istruttrici. La disciplina è dunque ora disponibile nei principali centri ticinesi.

Anche per i papà - Si parla sempre della mamme. Ma anche i papà hanno la possibilità di sudare con il kangatraining: «Abbiamo già proposto degli appuntamenti dedicati a loro. Il problema è che in settimana i papà di solito sono al lavoro» conclude l’istruttrice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE