Cerca e trova immobili

CANTONEUna vita per costruire la possibilità di invecchiare bene

28.08.16 - 16:53
Una vita per costruire la possibilità di invecchiare bene

BELLINZONA - Sabato scorso, 27 agosto, il Comitato Sì all'AVSplus ha organizzato bancarelle in diverse piazze del Ticino per far conoscere l'iniziativa a favore dell'aumento del 10% delle rendite del primo pilastro.

Il Coordinamento donne della sinistra e il Gruppo donne USS Ticino e Moesa sono state presenti al mercato di Bellinzona coinvolgendo le persone presenti in un'attività pratica di costruzione di origami, allo scopo di costruire un'AVS più forte, ognuno con il proprio contributo. «Abbiamo ascoltato le storie delle donne, dei loro percorsi di lavoro e di famiglia e ci siamo convinte ancora di più della necessità di impegnarci in questa battaglia», si legge in una nota odierna.

«Donne e uomini hanno ancora biografie professionali differenti», si legge ancora nel comunicato che sottolinea come siano ancora molte le condizioni lavorative sfavorevoli alla presenza sul mercato del lavoro delle donne: «discriminazioni salariali, a cui si aggiungono salari mediamente più bassi nei settori lavorativi a forte presenza femminile, necessità di adottare tempi parziali per conciliare famiglia e lavoro (praticamente occupati solo dalle donne), interruzioni nella partecipazione al mercato del lavoro per maternità».

Viene pure segnalato come molto del lavoro svolto dalle donne non sia remunerato e, sebbene ai fini del conteggio dell'AVS sono riconosciuti alcuni anni di accrediti per compiti educativi, «questo non è sufficiente a garantire una vecchiaia economicamente tranquilla».

Da qui l'invito a vorare SI il prossimo 25 settembre: «le donne e gli uomini anziani non sono cittadini di serie B».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE