Cerca e trova immobili

BELLINZONAIn alto i calici: a settembre torna PerBacco!

25.08.16 - 15:05
Da giovedì 1 a domenica 4 la Capitale si illumina per la tradizionale Festa della Vendemimia
Archivio Tipress
Pronti a brindare?
Pronti a brindare?
In alto i calici: a settembre torna PerBacco!
Da giovedì 1 a domenica 4 la Capitale si illumina per la tradizionale Festa della Vendemimia

BELLINZONA - Un bicchiere di vino per brindare all'inizio del mese. Perbacco!, la tradizionale Festa della Vendemmia di Bellinzona, animerà il centro storico della Capitale con buona musica, degustazione di vini e gastronomia locale da giovedì 1 a domenica 4 settembre.

Vino assoluto protagonista - Bacco era il Dio del vino nella mitologia romana, e allora, come sempre, il prezioso nettare sarà l’attore principale della manifestazione. Nei tre wine bar dislocati in Piazza Collegiata, Piazza Nosetto e Piazza Teatro/Governo sarà infatti possibile degustare 113 etichette di 29 produttori ticinesi (vini bianchi, rosati e rossi). Inoltre di fianco alla scalinata della Chiesa Collegiata (di fronte all’Oratorio di Santa Marta) sarà anche quest’anno in funzione un bar bollicine, gestito dagli Amici del Vino di Bellinzona, dove sarà possibile degustare vini da aperitivo e da dessert.

Gastronomia - Accanto ai wine bar saranno allestiti 3 punti ristoro (in Piazza Buffi, Piazza Nosetto e Piazza Governo) gestiti da altrettante società bellinzonesi, rispettivamente US Pro Daro, Pallacanestro Bellinzona e Sezione Scout Daro, che proporranno, diverse specialità culinarie. Accanto a quello di Piazza Collegiata sarà pure possibile degustare prodotti gastronomici nostrani negli stand allestiti dalla Civica filarmonica di Bellinzona e dalla Società dei commercianti di Bellinzona.

Degustazione al sabato - Nel pomeriggio del sabato verrà riproposta lungo il rinnovato Viale Stazione una degustazione, durante la quale i produttori e l’Associazione VITI daranno la possibilità di assaggiare l’eccellenza dell’enologia ticinese. L’obiettivo del comitato presieduto da Felice Zanetti,  è di proporre alla popolazione uno spaccato della produzione vitivinicola del Cantone, raggruppandola in un’unica manifestazione, proponendo dei vini rappresentativi del nostro territorio.

Immancabile la musica - Accanto al vino e alla gastronomia PerBacco! propone un ricco programma musicale ancora una volta allestito e curato dalla Coopaso Music Events. Il vicepresidente Claudio Egli, in collaborazione con Mario Andrioletti, ha infatti allestito un programma che saprà accontentare le diverse esigenze di un pubblico molto eterogeneo. Verrà proposta un’ampia gamma di generi musicali per accompagnare nel migliore dei modi la scoperta degli ottimi prodotti vinicoli e gastronomici del nostro territorio. Una miscela di suoni, gusti e sapori per
vivere al meglio la festa della vendemmia cittadina.

Si comincia giovedì - Le note musicali cominceranno a risuonare tra le vie del Centro storico, giovedì primo settembre con l’apertura della manifestazione in Piazza Collegiata, dalle 17.30 alle 24.00. Proseguiranno poi la sera successiva dalle 17.00 alle 00.30 e per tutta la giornata di sabato, cominciando dal tradizionale mercato cittadino e accompagnando le numerose attività proposte dal comitato di PerBacco! La festa continuerà e terminerà con la giornata di domenica quando sono previste, oltre a una ricca programmazione musicale e di eventi culturali, anche numerose attività per famiglie e bambini.

I concerti si svolgeranno su tre palchi allestiti in Piazza Teatro, Piazza Collegiata e Piazza Buffi. La musica e altre attività saranno presenti anche nelle vie del Centro Storico e nella corte del Municipio. Durante la giornata di sabato è pure in programma la presenza di alcuni gruppi musical-folkrostici di sicuro impatto, tra cui gli Sbandieratori del palio di Asti, la banda musicale del Comune di Sassulo, il gruppo dei corni delle Alpi (Nüm dal corno) e il gruppo dei campanacci svizzeri Trichlergruppe. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE