Cerca e trova immobili

LUGANO«Noi stiamo con Cedro. E tu?»

24.08.16 - 11:54
Continua la lotta contro al littering della città di Lugano. Aperte le iscrizioni per il Clean up day 2016, che si terrà il 9 e 10 settembre
«Noi stiamo con Cedro. E tu?»
Continua la lotta contro al littering della città di Lugano. Aperte le iscrizioni per il Clean up day 2016, che si terrà il 9 e 10 settembre

LUGANO - Cedro ritorna "al lavoro" i prossimi 9 e 10 settembre per il Clean up Day. E invita tutta la popolazione di Lugano a dare il proprio contributo nella lotta contro il littering. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 settembre.

Per il terzo anno consecutivo, la Città di Lugano aderisce infatti alle due giornate nazionali dedicate all’annoso problema della spazzatura deliberatamente abbandonata  per le strade e i parchi della città.

Continua pure la campagna di sensibilizzazione 2016 proposta dal Municipio, che vede quale protagonista instancabile nella lotta contro il littering il cagnolino Cedro, Jack Russel che vive in città.

Il cagnolino la sa lunga sui mozziconi abbandonati, i cocci di bottiglia e i resti del pranzo buttati ai piedi delle panchine, che vede la città all’altezza dei nostri piedi. «Volete aiutarlo in questa lotta quotidiana?». Il Municipio invita tutti a partecipare alle due giornate di grandi pulizie urbane. «Scoprirete una città come mai avresti osato immaginarla». 

Il Clean up day è un’iniziativa di IGSU, Gruppo d’interesse per un ambiente pulito. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mambo 7 anni fa su tio
Bello Cedro ! A...se i cani potessero parlare !!!!!!!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Che fanno a Lugano?... non vorranno eliminare anche gli spazzini adesso!...

Gio 7 anni fa su tio
Io ho girato in lungo ed in largo, ma una città pulita come la nostra non l'ho mai vista. Mai. Se poi la maleducazione e l'ignoranza di taluni permettono di trovare littering, sono per fortuna sporadici. così come le cacche di cane. Per me il 9 e 10 settembre, clean up day inutili

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
poi Cedro è anche bruttino tra l'altro.... :-)

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
eheheh i cani vecchietti sono bellissimi anche se si vedono i segni dell'età :-). comunque non sono mai inutili queste giornate, soprattutto se si coinvolgono i bambini> attività-educativa.

dudo 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Cedro è un adorabile vecchietto! Brutti sono quelli che lo definiscono tale.nessuno cane è brutto. Lo sono gli umani che quando sono vecchi ma ancora sani gli vogliono ammazzare. Io ne ho salvato uno da questa brutta fine quando aveva 13 anni. È vispo e vegeto. Un adorabile saggio vecchietto!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
non è vero ogni cane è bello com'è perche ti da tanta gioia

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
bravo ( a ).

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
i bambini devono educarli i genitori, non le associazioni. E poi i bambini già di loro natura separano, riciclano. E per Cedro, ho messo il sorrisino finale....

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
non credi a chi ha già partecipato? provaci tu e vedrai che troverai un bel nulla per terra perché di buon mattino sono passati gli spazzini. e poi i bambini non vanno sfruttati, devono andare a scuola a imparare. l'educazione la devono fare i loro genitori.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
si i bambini della nostra soceta'sono proprio sfruttati poverini.....e-sul campo che si impara,per questo oggi gli chiediamo da dove arriva il latte che bevono al mattino e rispondono...dal supermercato,ma per piacere......comunque ogli mozzicone o pezzetto di carta raccolto e'una vittoria.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
posso essere anche d'accordo, ma se vieni dalle mie parti, soprattutto in riva al ticino e in altri posti è tutt'altro che pulito. in alcune zone dove la gente bivacca non ci sono nemmeno i cestini, ma lo ribadisco, avere cura del mondo non può che essere educativo e così ai bambini aggiungo anche i genitori e la scuola! non si impara mai abbastanza. se per te è inutile rimani pure a casa e stai sereno.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
anche io ho messo il sorriso :-). ah ecco ora sono i bambini ad educare i genitori (e chi insegna ai bambini l'ovulo?), infatti chi sporca chissà chi sarà stato, bambino o genitore? e siamo tutti stati bambini?? comunque l'ho detto, bambini-genitori-maestri-la società civile (l'incivile polemizza) se può partecipi, in giornate come queste o nel proprio piccolo, pulire il mondo in cui si vive significa non sputare nel piatto dove mangi.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
ops ho letto male.... i bambini devono educarli i genitori. e se i genitori sono maleducati che si fa? non importa :-))

sedelin 7 anni fa su tio
inutile, ho partecipato l'anno scorso e sul tragitto il mio gruppo ha trovato solo qualche mozzicone (un sacco da 60 l con l'equivalente di un paio di posaceneri. le strade sono spazzate il mattino presto dagli operatori ecologici e abbiamo trovato tutto pulito!

Svizzeraefieradiesserlo 7 anni fa su tio
Per non parlare delle cacche di cane in città...

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
non è che deve per forza essere cedro

Svizzeraefieradiesserlo 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Quello l'han capito anche i sassi. Un problema grande nelle città sono proprio gli escrementi dei cani. Trovo assurdo metterci in mezzo Cedro o non Cedro che sia.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
Il problema nelle grandi citta'non sono gli escrementi di cani,ma i padroni dei cani che lasciano i loro escrementi in giro.Io posseggo un cane,pago i 100 fr all'anno di tassa,aumentata del doppio in 2 anni, 50 fr vanno al comune e 50 fr alla polizia comunale.Comunque di escrementi del mio cane in giro non se ne trovano,sia che lo porto in citta'sia che lo porto in campagna,li raccolgo ovunque con gli appositi sacchetti,e li getto nei cesntini,per rifiuti,esattamente dove getto il mozzicone della sigaretta ( spento ).Dunque,per farla breve,ancora una volta il problema si chiama uomo incivile e maleducato,non CACCA o MOZZICONE o CARTACCIA o AVANZI DI CIBO, se sono li dove non dovrebbero essere sono li per mano dell'UOMO INCIVILE e MALEDUCATO.

dudo 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
I cani in città non hanno perso niente. Cosa se ne fa un cane di una passeggiata in citta??^

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
ma che ragionare,il cane per il suo esercizio fisico lo porti ai pasrchi,al fiume..nei boschi,ma non tutti possono,ci sono anche anziani che vivono in citta' ed hanno solo la compagnia del proprio cane,e quando vanno a passeggio,quando natuta chiama...chiama.Come fa un anziano ad abbassarsi per raccogliere la cacca del proprio cane,quando non ce la fa nemmeno a piegarsi per allacciarsi le scarpe?il mio cane lo porto con me anche in centro, e se gli scappa gli scappa.Vedere l'ottusita'ed egoismo di certe persone mi lascia senza parole.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
è assolutamente necessario portare i cani in ogni luogo possibile se vogliamo che questo impari a starci senza stressarsi e arrecare disturbo/danno. per il cane non è importante dove, ma con chi

leopoldo 7 anni fa su tio
complimenti per cedro bel cane ma il rispetto della citta dovrebbe essere dato ai securitas al posto di istruirli solo per le multe di parcheggio.
NOTIZIE PIÙ LETTE