Cerca e trova immobili

RANCATEDentro il centro unico per migranti

18.08.16 - 14:06
Sette camerate, 150 posti letto, oggi il Cantone ha aperto alla stampa le porte del capannone di Rancate
Tipress
Dentro il centro unico per migranti
Sette camerate, 150 posti letto, oggi il Cantone ha aperto alla stampa le porte del capannone di Rancate

RANCATE - I lavori fervono: 18 militari e una ventina di militi della protezione civile stanno lavorando da oltre una settimana per l’allestimento del Centro unico temporaneo per migranti. Si tratta di un capannone industriale adattato all’accoglienza di persone che vi trascorreranno al massimo una notte. All’interno sono state create sette camerate in cui sono disposti i letti a castello. Le cuccette sono quelle ben conosciute da chi ha frequentato rifugi della protezione civile: rete a molle e materassi in gommapiuma alti una quindicina di centimetri.

Refettorio e infermeria - Al centro del capannone è stata predisposta una sala comune che fungerà da refettorio. Sul posto, però, non sarà preparato alcun pasto: verranno bensì serviti dei pasti preparati all’esterno della struttura, il cui contenuto sarà deciso dal medico cantonale in base alle esigenze nutritive della popolazione del centro. Vi sarà anche un’infermeria, gestita dai soccorritori del 144. Sarà compito della Croce verde decidere, anche in base all’affluenza, se il presidio sarà continuo o se si attiverà solo in caso di necessità. All’esterno, invece, container ospiteranno i servizi igienici.

Sistema di sicurezza - La gestione del centro sarà coordinata tra Polizia cantonale e Guardie di confine, le quali si occuperanno anche della sicurezza esterna del centro. La sicurezza interna, invece, sarà delegata a una azienda di sicurezza privata, con la presenza costante di alcuni agenti: il locale che li ospiterà è adiacente alle camerate. Qui vi sarà pure il sistema di videosorveglianza, che può contare su circa 8 telecamere all’interno della struttura.

Schlafsack o lenzuola? - Il capannone dispone di un riscaldamento a gas. In caso di necessità, però, l’esercito ha messo a disposizione alcuni riscaldatori diesel. La biancheria dei letti dipenderà invece dalle necessità. Il Cantone ha predisposto sia lenzuola, che coperte, che sacchi a pelo. Verosimilmente, però, la diminuzione naturale del flusso migratorio potrebbe rendere il centro superfluo durante la stagione invernale, evitando in partenza i problemi di temperatura.

La costruzione - La struttura esterna del capannone è stata adeguata alle nuove esigenze dall’esercito, i cui militi saranno congedati nella giornata di domani. Nei circa 1'350 metri quadrati dell’interno, invece, stanno lavorando gli uomini della protezione civile, che saranno impiegati fino all’apertura del centro, prevista per la fine della prossima settimana.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 7 anni fa su tio
"Sul posto, però, non sarà preparato alcun pasto: verranno bensì serviti dei pasti il cui contenuto sarà deciso dal medico cantonale in base alle esigenze nutritive della popolazione del centro." cavolo trattati meglio che i clienti del Principe Leopoldo!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Dubito che i clienti del Principe Leopoldo vorrebbero i pasti del medico cantonale... :-)))))

Sophiablu 7 anni fa su tio
sono un'abitante di Riva San Vitale e sono molto preoccupata per la prossima apertura del centro a Rancate. Si trova in una zona industriale ma a due passi da tantissime abitazioni con famiglie e in una zona che si riteneva un'oasi per lunghe passeggiate tranquille e serene. Ora come faremo a non preoccuparci quando i nostri figli usciranno per rientrare magari ad ora tarda? Come potremo mantenere la tranquillità quando abbiamo il pensiero di questi disperati che farebbero di tutto pur di non essere rimpatriati? Vogliamo parlare della violenza che immancabilmente avviene in questi centri e fuori? E le malattie? Sono sempre stata orgogliosa di essere svizzera e nel vedere la situazione disperata della vicina Italia mi ritenevo fortunata di abitare in Ticino... ora mi dispiace ma non è più così. La preoccupazione è tanta e la paura ancora di più! Perché avete permesso, in quattro e quattr'otto, tutto questo? Perché non avete interpellato i cittadini e, in tutta fretta, avete aperto questo centro senza ascoltare minimamente la gente che abita qui? E Gobbi... meno male che è della Lega! Che se li portasse a casa sua, o nelle vicinanze, questi 150 posti letto con migranti annessi. Sono disgustata. Letteralmente DELUSA...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Sophiablu
Certo che è un problema... lo stesso di chi vicino costruiscono un carcere, o un inceneritore di rifiuti o peggio un deposito di scorie atomiche... a qualcuno deve pure toccare, no?...

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Tocca perchè non abbiamo il coraggio di fare l'unica cosa logica che dovrebbe essere fatta.

navy 7 anni fa su tio
A quanto pare vogliono fotografare le persone che risiedono nei pressi del capannone. In questo modo, in caso di atti contro i migranti, le autorità hanno già le loro foto segnaletiche. Nel contempo, a tutti i residenti, verranno condonate le imposte. Questo però è ancora al vaglio del comitato degli asilanti. Se dovessero votare contro, Bellinzona farà pagare le imposte in anticipo per permettere un accoglienza da premio Nobel..................

IlGatto 7 anni fa su tio
Risposta a navy
semplicemente vergognoso ,inquanto offensivo verso i Ticinesi, trattati...come si dovrebbe trattare i migranti.

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a navy
ma non possono rifiutarsi di fare la fotografia come i signorini migranti a Como ?

navy 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
La mia voleva essere una battuta provocatorio ma........oggi come oggi, i poveri cristi (se così li vogliamo definire) sono gli onesti cittadini! Per scelte approssimative e superficiali di alcuni politici, quelli che lavorano e pagano le tasse, devono chinarsi a 90° e i migranti (poveri cristi anche loro ma che colpa hanno quelli di Rancate e dintorni) impongono e si impongono a tutto tondo! Dopo ti accusano di xenofobia e, se fai politica, di populismo...... ma andate a.......

navy 7 anni fa su tio
Risposta a IlGatto
Certo! Noi dobbiamo pagare e tacere! Se ci mettiamo a 90° è ancora meglio......Altro che senso umanitario.......

Thy 7 anni fa su tio
"Centro unico per migranti in attesa di riammissione in Italia per l'accoglienza di persone che vi trascorreranno al massimo una notte" Vorei capire come e chi garantirà che non nasceranno tensioni e nessuno proverà a scappare per non dover tornare in Italia. Beh sicuramente è stato tutto considerato attentamente e sarà tutto tranquillo.

Thy 7 anni fa su tio
Risposta a Thy
E a Coldrerio i primi 30 sono scappati. Immaginiamo quando saranno 150. Ma come già scritto, sicuramente è stato tutto considerato attentamente e sarà tutto tranquillo. Chissà se dopo aver voluto vedere con i propri occhi la situazione a Como per capire la problematica fino in fondo, la Sommaruga farà la stessa cosa godendosi una bella passeggiata notturna in quel di Rancate per capire perchè i residenti se ne staranno rinchiusi in casa.

GI 7 anni fa su tio
TV, internet e quant'altro non ci sono ?? bah, non sono così certo che ci vorranno rimanere anche se solo per una notte.....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Prepariamoci a zuffe, liti e accoltellamenti. Nella speranza che tutto ciò, resti confinato in quei baracconi e non anche al di fuori. E prepariamoci alle proteste dei "poveri" profughi fuggiti dalla "guerra", ai quali, anche questo dopo un paio di giorni, non andrà più bene... Ovviamente, il tutto promosso e sostenuto dai sinistronzi che tanto ambiscono a mantenere questo schifo di situazione.

IlGatto 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
se il tuo commento fosse un documento ufficiale, vi apporrei subito il timbro con scritto "APPROVATO "

Steelers71 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Peccato che per il centro di Rancate ha avuto voce in capitolo il nostro "autorevole" governo ticinese dove mi sembra esserci una presenza "di peso" con due leghisti. Poi la costruzione del centro l'ha approvata il Comune di Mendrisio, noto feudo di sinistra ;-))) ma va a ciapà i ratt tazmaniac e pensa a qualificarti per i giorni di Champions....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Steelers71
Non farci troppo caso al Taz... per lui la Svizzera è governata dai comunisti... hi hi hi

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Steelers71
FTITI ;o) e sciacquati la bocca prima di parlare della Roma e preoccupati piuttosto della tua squadretta ...
NOTIZIE PIÙ LETTE